lunedì 31 ottobre 2011

Banca d'Italia. Supplementi al Bollettino statistico. Finanza pubblica, fabbisogno e debito, n. 56. 31 ottobre 2011



(….) Sempre alla fine del 2010, il 43,3 per cento del debito delle Amministrazioni locali riguardava enti del Nord del Paese (il 28,3 per cento nel Nord ovest e il 15,0 per cento nel Nord est), il 26,5 per cento riguardava il Centro e il 30,2 per cento il Mezzogiorno (fig. 5A). (….)

Ole', la Spagna non ha speranza. Come i paesi dell'est Ue. Tra non molto si tornera' a ridere, come pochissimi anni fa.

Eurostat. Euro area unemployment rate at 10.2% - EU27 at 9.7%. September 2011


Istat. Settembre 2011. Occupati e disoccupati. Dati provvisori

Federali.sera_31.10.11. La Sardegna si colloca al sesto posto della graduatoria nazionale per le imprese che non producono beni ma aggiustano quelli esistenti: piccoli elettrodomestici, abiti, scarpe, strumenti musicali. Sassari con 1.447 aziende ha un tasso di attività molto alto: 29,9 aziende per ogni diecimila abitanti.----Il numero dei disoccupati a settembre sale a 2,080 milioni, in aumento del 3,8% rispetto ad agosto (+76 mila unità). Su base annua la crescita è del 3,5% (+71 mila unità). Il rialzo riguarda sia la componente maschile sia quella femminile. Sull'altro fronte, gli occupati scendono a 22,911 milioni, in calo dello 0,4% (-86 mila unità) rispetto ad agosto. Anche in questo caso la diminuzione interessa sia uomini che donne. Nel confronto con l'anno precedente l'occupazione resta, invece, sostanzialmente invariata.----Filadelfo Scamporrino: E’ arrivato come un uragano sui prezzi al consumo l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto (Iva). Purtroppo, in linea con le previsioni e le attese più pessimistiche, infatti, nello scorso mese di ottobre del 2011, rispetto a settembre, l’indice dei prezzi al consumo rilevato dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) è aumentato di ben lo 0,6%; con la conseguenza che su base annua il carovita, stando ai dati provvisori comunicati dall’Istituto, è balzato a +3,4%.

LA NUOVA SARDEGNA - Economia: Finisce l’era dell’usa e getta
Boom disoccupazione giovani, 29,3% allarme donne
Prezzi Istat: carovita, boom inflazione al 3,4%
Giochi d'azzardo, contribuenti.it: 33% delle giocate sono di minorenni, +8,1% nel 2011.
Russia. Agricoltura, lo Stato punta sui giovani

La bella padana addormentata nel bosco

Marcegaglia: Fondi Ue al Sud, basta coi tagli
Gerardo Ausiello


Federali.mattino_31.10.11. Le prodigiose pizze di Tartarin de Tarascon.----Napoli. Fatto sta che i clienti del locale l'hanno riconosciuto e hanno chiesto al titolare, che non lo aveva notato, di praticare il sovraprezzo per i deputati che è segnalato in grande evidenza all'ingresso del locale. D'Antoni, raccontano Borrelli e Simioli, non ha battuto ciglio e ha pagato il salatissimo conto per una pizza salsiccia e friarielli, che probabilmente gli rimarrà per sempre sullo stomaco. Siamo solo all'inizio.----Per l'Inghilterra è essenziale preservare le regole che scandiscono la vita della City, che gli euroscettici ritengono essere minacciata da un'azione concertata di Parigi e Francoforte. Per questo, anche il premier David Cameron, è favorevole a rinegoziare, al momento opportuno, i termini dei trattati dell'Ue.

Napoli. Commercianti contro la Casta: prezzi maggiorati per i parlamentari
La destra sudtirolese contro l'adunata degli alpini
«Cameron non toccherà gli accordi con la Ue». Così Clegg prende le distanze dal premier britannico