mercoledì 10 luglio 2013

“Il pasticciaccio dell’Ilva"

Lello Parise

X.VII.MMXIII/2 — Il lascito del topolino padano, i fratelli - di sangue - dell’est, il saccomanni di yuta e la fincantieri padana: tutta roba col rating spazzatura.===“Chi stipula il Gran Mutuo Casa Semplice ha in regalo, per tutto il 2013, un elettrodomestico Smeg: frigorifero, lavastoviglie, piano cottura o lavatrice. E a chi presenta un amico, la banca parmense (gruppo Crédit Agricole) regala un abbonamento annuale a una rivista Mondadori”. “Monte dei Paschi, in fatto di amici, punta sul caffè: la promozione “Il gusto del risparmio” (che scade il 31 agosto) prevede che chi presenta un amico, tre chili di caffè macinato “InBlu” Lavazza, 100% Arabica. Con due amici arriva la macchina da caffè “Lavazza A Modo Mio Favola” con un welcome kit di cialde. Ma se gli amici sono tre, assieme alla macchina portiamo a casa un “tesoretto” di 256 cialde”.

Il Mezzogiorno, un ruolo di primo piano, per le energie rinnovabili 
Trigilia: fondi Ue, la Sicilia è in ritardo. Corsa contro il tempo, istituita task-force
Saccomanni furioso con S&P, "declassamento e' destabilizzante"
Cariparma offre mutuo e frigo, Mps col conto corrente ti regala il caffè…
Bankitalia, prestiti ancora in calo
Fisco: Mef, a maggio aperte 46.402 partite Iva (-3,7%)
Fincantieri: Bono, molto soddisfatti per accordo su proroga cigs
S&P: Deutsche Bk, Italia rischia ancora
Italia-Slovenia: Serracchiani-Pahor, subito collaborazione
Opel investe 60 milioni in stabilimento Ungheria

Quel rosario stretto tra le mani all’europarlamento

Luca Marconi


E per il FMI il Pil italiano diminuera’ piu’ del previsto

David Carretta

X.VII.MMXIII — Domenico Menniti arriva da Catanzaro ed è cofondatore e presidente del marchio partenopeo del bassotto che fattura 100 milioni ed è noto in tutto il mondo. In una lettera racconta: "Siamo testardamente attestati nel Mezzogiorno d’Italia, a confrontarci con un player internazionale che fattura 6 miliardi di dollari"

«Vuitton compra? L'Italia resterà guscio vuoto» 
Politica - L'UNIONE SARDA: Premiate ditte “Soldi a perdere”
Crisi: allarme di Visco, nel 2013 contrazione vicina al 2%
Visco: Pil 2013 -2%,ripresa da fine anno
Banche: Visco, sofferenze al 14% del complesso dei prestiti
Banche: Visco, valutare misure per ridurre spese del personale
Abi: Visco, la politica monetaria sosterra' la ripresa

Istat. Produzione industriale. Maggio 2013

A maggio 2013 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,1% rispetto ad aprile. Nella media del trimestre marzo-maggio l'indice ha registrato una flessione dell'1,3% rispetto al trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, in maggio 2013, l'indice è diminuito in termini tendenziali del 4,2% (i giorni lavorativi sono stati 22 come a maggio 2012). Nella media dei primi cinque mesi dell'anno la produzione è scesa del 4,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a maggio 2013, diminuzioni tendenziali in tutti i comparti. Calano in modo significativo l'energia (-5,7%) e, in misura minore, i beni intermedi (-4,8%) e i beni strumentali (-4,1%). Registrano una flessione più contenuta i beni di consumo (-3,0%).
Nel confronto tendenziale, a maggio 2013 i settori in crescita sono quelli della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+3,3%), della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+2,3%) e delle industrie alimentari, bevande e tabacco (+2,0%).
Il settore che, in termini tendenziali, registra in maggio la più ampia variazione negativa è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-15,3%).

“Chiese e monumenti violati napoletani, ora ribellatevi”

Gerardo Ausiello intervista Christian Thimonier, Console di Francia

Chi sono i fratelli padani/10

Lotta al brigantaggio. Un sopruso, Gianfranco Mazzeo