mercoledì 28 dicembre 2011

Terza Legge padana: e se non fosse colpa della camorra, mafia e compagnia cantante, ci sono le amministrazioni locali. Essendo incapaci per antonomasia, ed unitamente al quadro macroeconomico, costringono il governo a dirottare gli investimenti in padania.

Ministero dell'Economia e delle Finanze. Relazione Generale sulla Situazione Economica del Paese, 2010
Dal capitolo 1. Sintesi: lo stralcio sulla spesa in conto capitale e pubblica nel Mezzogiorno



Articolo 18. Il tasso di protezione è del 57% circa al Nord (con punte del 58% in Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Valle d’Aosta), contro il 48% del Centro ed il 44% del Mezzogiorno (si scende al di sotto del 40% in Calabria e Sardegna). Il motivo va ricercato soprattutto nel fatto che al Centro e al Sud è più elevata la proporzione di lavoratori impiegati in piccole imprese. Va però rilevato che in queste ripartizioni la percentuale di lavoratori del pubblico impiego, esclusi da questa analisi, è più elevata del Nord Italia.

Federali_sera_28.12.11. Per gli sputa sentenze verso l’alto (che poi gli ricasca in faccia) e magna a sbafo dell’associazione dei negozianti, la colpa di tutto e’ del Mezzogiorno, della mafia e della camorra; se no, i loro iscritti erano tutti milionari e loro molto felici. Ma perche’ non si occupano di buatte e scarpe?----Confesercenti: Quando la Merkel è salita a potere, non aveva un Mezzogiorno arretrato, non aveva la Mafia e la Camorra, non aveva infrastrutture arretrate o assenti, non aveva una struttura istituzionale che rispecchia più gli interessi dei partiti che quelli degli italiani, non aveva un fisco lunare come quello italiano, fatto di 62.500 norme tributarie che costano 18,3 miliardi l'anno, non aveva un debito pubblico così imponente. Per questo è necessario intervenire sul sistema Paese iniziando dai tagli alla spesa pubblica e dall'efficienza dello Stato.

Vaciago, l'Italia ha due anni per salvarsi. Confesercenti: "Ora tagli alla spesa"
Istat: in crescita indice dipendenza anziani, stabile quello giovanile
Fitoussi: "la manovra italiana non basta, serve l'Europa"
Crisi: Grecia; stipendio statali ridotto da gennaio
Gas: Putin, da Turchia via libera definitivo a South Stream

Federali_mattino_28.12.11. Filadelfo Scamporrino: Al mare in treno, che offre benefit che spaziano da sconti a ingressi gratuiti al cinema, parchi divertimento e musei, ma anche biglietti ferroviari gratis, è un’iniziativa che da tempo Trenitalia porta avanti con il sostegno della Provincia di Rimini e delle FS in forza anche ad un accordo stipulato con le Associazioni degli albergatori della riviera romagnola.----Aldo Guagliani: Una notte all’addiaccio da Bologna a Ostuni (sul treno intercity partito giovedì scorso alle 23.05 dal capoluogo emiliano e diretto a Lecce), per otto interminabili ore a causa del sistema di riscaldamento fuori uso.----Il Made in Italy deve ripartire dalle enormi risorse del Sud, che sono un'opportunità fantastica. Qui abbiamo trovato maestranze altamente qualificate e a un'ora di auto aziende che fanno pelle, accessori e capi in Puglia, Campania e Abruzzo. Si lavora bene e ad un prezzo contenuto, cose che al Nord non esistono più.----Il debito estero in mano alla Cina si è attestato a 697,2 miliardi di dollari alla fine di settembre.

Brindisi, 8 ore al gelo sul treno «Intercity»
Inchiesta sui rifiuti: chiusura indagini per Bassolino, Catenacci e Di Gennaro
Il made in Italy riparte dal Sud
Capodanno in treno: sconti verso la riviera romagnola
Imprese: 5,3 mln attive in Italia, oltre un quarto legate al commercio
Francia: allarme mense poveri, piu' utenti ma meno soldi
Cina, debito estero a fine settembre a 697,2 miliardi