mercoledì 12 ottobre 2011

“L’Italia e l’economia internazionale, 1861 – 2011”

Intervento d’apertura del Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi
Palazzo Koch

Federali.sera_12.10.11. Quanto son coglioni i terroni? Ecco 4 casi inoppugnabili.----1. Parma, padania. "Vera Pizza Napoletana", Agugiaro & Figna nell'albo dei fornitori. Agugiaro & Figna Molini Spa entra a pieno titolo nell’Albo dei Fornitori Approvati della “Vera Pizza Napoletana”. (Sede Agugiaro & Figna Molini Spa: Strada dei Notari 25/27, 43044 Collecchio (PR) - Tel. 0521301701 - Fax 0521301777 - E-mail collecchio@agugiarofigna.com).----2. Napoli. Infine, fattasi ora di pranzo, gli attivisti hanno inscenato una tavolata con tanto di piatti e spaghetti fumanti nella zona pedonale, davanti all'istituto bancario. «I grandi manager delle banche si sono mangiati tutto: ora mangiamo noi». Slogan e cartelli contro Draghi e in generale contro le banche, ritenute, come al tempo delle proteste no global, principali responsabili della crisi economica e del tracollo finanziario mondiale.----3. Palermo. «Inla Sicilia», 124 tirocini per creare nuova occupazione. Il progetto punta alla stabilizzazione di chi è ancora senza un lavoro: chi assume i tirocinanti riceve benefit.----4. Bari - Così scrive Nichi Vendola sulla sua pagina facebook: «Il genio di Steve Jobs ha cambiato in modo radicale, con le sue invenzioni, il rapporto tra tecnologia e vita quotidiana. Tuttavia fare del simbolo della sua azienda multinazionale - per noi che ci battiamo per il software libero - un’icona della sinistra, mi pare frutto di un abbaglio.

Parma, padania. "Vera Pizza Napoletana", Agugiaro & Figna nell'albo dei fornitori
L'UNIONE SARDA - Economia: «Decisione storica per le imprese dell'Isola»
L'UNIONE SARDA - Economia: Il Consorzio latte apre alla Regione
Napoli. «Draghi ribelli» contro Bankitalia e Bnl Poi spaghettata indignata in via Toledo
Palermo. «Inla Sicilia», 124 tirocini per creare nuova occupazione
Jobs di destra o di sinistra? Per Vendola è di “centro”
Aiuti Ue ad agricoltori italiani caleranno di 285 mln

Parte la grande caccia ai tesori svizzeri

Camilla Conti

La paura di Bratislava che fa tremare l'Euro

Luigi Offeddu

Ma che bravo Prodi

editoriale

Federali.mattino_12.10.11. Susanna Curci: Siamo tutti degli imbecilli, non c’è altra spiegazione. Altrimenti quei 200.000 euro raccolti in meno di 48 ore non si riescono a comprendere; e non si riescono a comprendere per una ragione semplicissima: proprio noi utenti del web conosciamo alla perfezione il funzionamento della rete, in cui la gratuità delle prestazioni è all’ordine del giorno; in cui l’informazione è basata sull’orizzontalità, e non sulla verticalità; in cui ci si deve far strada a suon di click, di posizionamenti su google o di visualizzazioni su youtube.----Barletta, Giovanni Alfarano: La nostra città non è certo quella descritta. Bisogna fare attenzione a non perdere di vista il fulcro del problema. La presenza di lavoratori non regolarmente assunti, a Barletta e in tutta Italia, non ha alcuna attinenza con le cause reali del crollo di via Roma/via Mura Spirito Santo. La tragedia consumatasi lunedì scorso va rappresentata con realtà, lealtà e onestà intellettuale. Il problema vero sul quale interrogarsi sta nel crollo della palazzina.

Crollo Barletta, Alfarano: “descritta in modo deviato la città di Barletta”
Il popolo bue e l’obolo a Santoro. Almeno non toccate Pasolini!
Tremonti al lavoro al Ministero per l'esame dei dossier per la Legge di Stabilità Nessuna ragione politica di nessun tipo
Grecia: ispettori favorevoli al nuovo prestito
Slovacchia: si allunga il dibattito sul fondo “salva-Stati”
Slovacchia: scacco all'euro, bocciato il fondo salva stati
Sbloccati i fondi alla Grecia