sabato 8 ottobre 2011

Banca d'Italia. Uscita di casa e prezzi degli immobili. Il caso italiano

Sintesi non tecnica

Federali.sera_8.10.11. Belluno, oltrepadania, Irene Aliprandi: La vera beffa è quei soldi verranno prelevati dal Fas: il fondo per le aree svantaggiate. Mentre la Provincia di Belluno chiede da un anno, senza ottenerli, 8 milioni di euro per chiudere le spese correnti e garantire i servizi minimi ai cittadini, i vicini già super ricchi (il loro bilancio è di circa 3 miliardi di euro) ne ottengono 74 con un semplice incontro con il ministro per gli affari regionali Raffaele Fitto. E' successo giovedì a Roma, dove il governatore Luis Durnwalder era accompagnato da un deputato e doveva parlare con Fitto di tutt'altro. La notizia ha scandalizzato i bellunesi, già al limite della pazienza.----Non poteva certamente uscirne indenne una regione come il Molise, collocata in un rating, Baa1, che pure le consente di mantenere un livello di affidabilità superiore a quello di regioni come il Lazio, la Campania, la Calabria (che hanno un rating di Baa2) e pari a quello dell'Abruzzo – ha spiegato l'assessore regionale alla programmazione Gianfranco Vitagliano –. Nulla, dunque, di drammatico, nessuna apocalisse all'orizzonte.

Moody's declassa anche il Molise. Vitagliano: «Restiamo affidabili»
Belluno, oltrepadania. E' bufera sui soldi dati a Bolzano
Agenzie rating, Italia nel mirino: 14 interventi dal '93
Patto Atene-Berlino su crescita, Germania invia esperti in Grecia

L’Italia paga il prezzo della decadenza

di Regina Krieger – 8 ottobre 2011
Pubblicato in: Germania
Traduzione di ItaliaDallEstero.info



Tutti gli sforzi per ridurre il debito economico non hanno giovato all’Italia, il paese è stato persino declassato. Ora si prevedono ulteriori nervosismi sul mercato finanziario e la singolare reazione di Silvio Berlusconi non facilita le cose.

Federali.mattino_8.10.11. Veneto, padania. Tra le leggi proprio definanziate da almeno quattro anni ci sono quelle che dovevano dare risorse per prodotti agricoli e per la produzione di carni di qualità. Ma c'è anche la legge che offriva contributi per chi non riesce a pagarsi il riscaldamento d'inverno tema socialmente rilevante - e anche quella per pagare l'assicurazione alle organizzazioni del volontariato. Niente soldi da anni neanche per la legge del '94 che deve finanziare gli enti locali che impiegano in lavori socialmente utili persone in cassa integrazione o in mobilità, o anche per l'acquisto di scuolabus per materne-elementari. E ancora: niente soldi per la legge che dal 2003 voleva far nascere un "Centro di produzione veneto" per far sorgere una sorta di cinecittà regionale, mentre risulta di fatto azzerato da anni anche il fondo per ricomposizioni ambientali di cave esaurite-abbandonate.----Anche in questa occasione, come già accaduto per i fondi Fas, Nichi si rivolge innanzitutto al ministro Raffaele Fitto, dopo la ritrovata complicità nel nome della Puglia. Il mio appello al Ministro Fitto è di costituire insieme un’altra pagina di buona politica al servizio della nostra regione. Il clima di collaborazione istituzionale che si è creato - dice - è molto importante.

Vendola chiama Fitto per le deroghe alle Asl
Venezia, padania. 52 leggi della Regione sono senza un euro da anni
Confindustria: veneti candidano Riello
Bozen, oltrepadania. Cartelli, Durnwalder alza il prezzo
Fitch taglia rating Italia ad A+
Fitch: Saccomanni, agenzie come branco
Federalimentare, Germania primo mercato export Made in Italy
La Germania investe sulla Grecia, ma la gente protesta