lunedì 14 novembre 2011

Mezzogiorno di fuoco e senza autocritiche

Gino Dato


Eurostat. Industrial production down by 2.0% in euro area. Down by 1.3% in EU27

September 2011 compared with August 2011
14 November 2011


Federali.sera_14.11.11. Svizzera, Erminio Ferrari: Al Pdl stesso – di nuovo: negandolo – conviene un governo Monti. Le misure più draconiane e devastanti le ha già imposte a un parlamento impotente e a cittadini smarriti. L’opera che verosimilmente dovrà essere condotta a termine dal nuovo esecutivo, potrà essere ascritta (o imputata, a seconda delle convenienze della propaganda) a Monti.----La Coldiretti Sardegna ha inviato una lettera per sollecitare il presidente della Regione Cappellacci perchè agisca subito. E si dichiara pronta a bloccare i porti della Sardegna per impedire l’ingresso nell’isola di suini vivi e insaccati stranieri. L’aspetto paradossale di questa vicenda è che 469 aziende suine sarde detengono la certificazione di eccellenza, un vero primato a livello nazionale.

L'UNIONE SARDA - Economia: Dalla spiga ai malloreddus
LA NUOVA SARDEGNA - Economia: La Coldiretti insorge: «Indigniamoci tutti e blocchiamo l’Ue»
Il risanamento pilotato
Svizzera. La democrazia alle corde è la sconfitta della politica
Svizzera. Le fatiche d’Ercole che attendono Monti

Il dopo Tremonti deve ripartire dal Sud

di Gianfranco Viesti
Con la caduta di Berlusconi è auspicabile che si possa riprendere un confronto sulla situazione economica, dell’Italia e del Sud, superando la contrapposizione per schieramento politico. Il confronto deve partire da un bilancio dell’eredità che questo governo ci lascia. Per il Mezzogiorno, questo bilancio è disastroso.


Sono Torino e Milano le citta’ piu’ indebitate

Gianni Trovati


Le banche studiano l’exit strategy dal debito italiano

Francesco Semprini


Federali.mattino_14.11.11. Qual’e’ la percentuale di 83.000 dipendenti pubblici su 1.235.623 abitanti compresi i non maggiorenni (al 30-04-2011)? Il risultato e’ il Friuli-Venezia Giulia. Tutta qui l’oltrepadania delle regioni autonome (regioni per dire, sono tribu’ in atavica cattivita’).----La lettera è stata ricevuta ed ora sarà studiata attentamente alla luce dei risultati della missione dei nostri ispettori a Roma hanno detto all'Ansa fonti comunitarie.----Ansa: L'Indagine rileva che nel 2010 la probabilita' per un disoccupato di trovare un'occupazione entro l'anno e' stata pari al 26,7%, in netto calo rispetto al 2008, quando si attestava al 33,5%.

Trieste, oltrepadania. FVG. Pubblico impiego in calo di 1.572 unità
Evasione fiscale, contribuenti.it: crescono a dismisura le "teste di legno", +58,7% nel 2011
Bankitalia, solo 26,7% disoccupati trova lavoro in un anno
Ue: «Ricevute le 39 risposte italiane ora andranno studiate attentamente»
Il ministro degli Esteri tedesco Westerwelle: misure italiane importante contributo alla stabilità Ue
Mario Monti: una vita all’insegna della discrezione