mercoledì 14 dicembre 2011

2010, la famiglia Gini e' la piu' ricca del G7, ma meno degli anni scorsi (-1,5%)

Supplementi al Bollettino Statistico. Indicatori monetari e finanziari. La ricchezza delle famiglia. Anno 2010
Nuova serie
Anno XXI - Numero 64 – 14 Dicembre 2011


L’industria padana e’ in stagnazione conclamata; lasciamo il morbo al suo destino

Eurostat. Industrial production down by 0.1% in euro area.
Down by 0.2% in EU27



I tassi a medio termine delle imprese del Mezzogiorno sono buoni, quelli padani fanno tendenzialmente schifo

Istat: l’imprenditorialitá in italia - anni 2005-2009


Ecco la Cassa Depositi e Prestiti di Tremonti: finanzia lo sviluppo delle infrastrutture in oltrepadania, con i soldi raccolti nel Mezzogiorno, all'interesse di zero_virgola_due copechi russi dell'ottocento

Le banche «scaricano» la Provincia
Niente prestiti per treni e caserme: troppo rischioso scendere sotto il 3%
Mirco Marchiodi


Federali_sera_14.12.11. Mihi pinnas inciderant (Mi tarparono le ali, Cicerone) - Antonio Polito: Bentornati in Italia. Se per un attimo vi siete illusi che sarebbe bastato un manipolo di tecnici a scacciare i mercanti dal tempio di Montecitorio, ricredetevi. Non è così.----Sardegna. Per Azara è una legge populista. Ma in realtà danneggia proprio il popolo. Perché i pochi che se lo possono permettere pagheranno il balzello, gli altri andranno via. A perdere il lavoro saranno tutti quelli che vivono di nautica. Io per primo sarò costretto a ridimensionare i collaboratori, da 50 a 5. Per mettere in cassa 200 milioni di euro, così viene valutata la tassa, si cancella la nautica dall’Italia che vale molto di più. Chi porta avanti questo balzello non capisce di nautica e di economia.----Basilicata, Sara Lorusso: La sensazione diffusa tra i banchi (non solo del centrodestra) è che la prossima manovra regionale si limiti, per adesso, a un rimescolamento di cifre, in attesa del quadro nazionale. Ma poco si muove sul fronte dello sviluppo, dell’occupazione, della crescita.

LA NUOVA SARDEGNA - Economia: Stangata sulle barche, in banchina è già rivolta «Così la nautica morirà»
Finanziaria lucana, le incognite delle risorse aspettando Monti
Echi dalla Palude

Federali_mattino_14.12.11. Come previsto: a Monfalcone!----Dal primo gennaio tutti gli operai della Fincantieri di Palermo saranno in cassa integrazione; gli ammortizzatori scatteranno a rotazione ma, se non ci saranno commesse, tutti saranno in cig contemporaneamente e la fabbrica chiuderà per mancanza di lavoro.----Vendola: Ancora una volta – è stato detto – abbiamo dato priorità al cofinanziamento dei fondi comunitari, versando 676 milioni di euro. E ciononostante non utilizziamo quanto previsto dal decreto Monti per la parziale nettizzazione del cofinanziamento dei fondi europei: i 218 milioni concessi ci avrebbero fatto comunque andare in sanzione. Però al 31 dicembre confermiamo che il patto di stabilità sarà del tutto rispettato dalla Puglia.----Grecia: Oggi infatti, dopo che sono state rese note le ultime le cifre del deficit di bilancio per i primi 11 mesi del 2011, e' apparso evidente che i ricavi sono scesi di circa il 3% a fronte di un previsto aumento dell'1%, mentre la spesa e' salita del 6,2% contro un calo previsto del 3,8%.

Vendola: un bilancio regionale per dare futuro ai giovani
Oro verde di Puglia «Per difendere le nostre olive lottiamo contro le speculazioni»
Fincantieri, a Palermo operai in cassa integrazione da gennaio
Manovra, colpite pensioni d'oro Ici, sconti per le famiglie con figli
Treviso, padania. Province, niente elezioni nel 2012
Pensioni salve fino 1.400 euro, prelievo su maxi-assegni
Grecia: Troika vuole di piu', valanga tasse e licenziamenti
Spagna: Juan Carlos, 'in arrivo tempi molto duri per Paese'