lunedì 19 dicembre 2011

Deus ex machina ha avuto una pensata intelligente. Ora la palla passa agli amministratori locali, che pero' non hanno neanche gli occhi per piangere

Cofinanziamento „fuori“ dal patto di stabilita'
Anna Guiducci


Federali_sera_19.12.11. Viz de Trst (Trieste, oltrepadania) – 1. Ce la menano con 8 milioni che vanno in vacanza; almeno quattro volte l’anno. Poi vai a vedere, e conteggiano anche chi esce dall’autostrada al primo casello, oppure chi dice all’intervistatrice di andarci, ma solo per non far la figura del pezzente. O chi cita la localita’, ma non la cara mammina che li’ ci abita, e che fa da mangiare cosi’ bene, e gratis. O chi deve partire per motivi ben diversi dalla vacanza, ma la chiama vacanza, cosi’. O chi considera l’ingaggio di due settimane all’estero come una vacanza; tanto per darsi un tono. O posso continuare per molto, visto che ci capisco qualcosina di ste’ cazzate partorite per quattro soldi dagli altisonanti: Istituti di Ricerca demoscopica. Ad alcuni dei quali, francamente: andate a zappare la terra.----2. Spirito d’iniziativa, zero. Spirito imprenditoriale, zero. Le ultime statistiche (“Sole 24 Ore”) solo a questa voce mettono Trieste all’ultimo posto in Italia. Dov’è il guasto di una città che però eccelle in qualità della vita? Risposta: Vivete a sbafo, da sempre----3. Invece di serio - non triestino - c’e’ che, Tullio Pironti a Anna Paola Merone: Il problema è che questa piazza è finita. E mica per una fiera di prodotti diversi. Questa piazza è finita per le partite di pallone dei ragazzi che rendono impossibile ai pedoni anche solo attraversare lo slargo. Finita per le motociclette che sono ovunque. Finita per le frequentazioni discutibili. Finita nel momento in cui il progetto è stato affidato a Gae Aulenti. Ma dico io, con tanti architetti napoletani proprio una milanese dovevano chiamare?

Napoli. Tullio Pironti: «Trattato da abusivo per le spaccature in Comune»
Vacanze di Capodanno, partono 8 milioni di italiani. In calo prenotazioni e spesa
Trst, oltrepadania. La città localista e cosmopolita bloccata dal suo animo “doppio”
Export ottobre -3,2%, peggiore da 2009
Grecia: buco bilancio 2011 di 3 miliardi
Ticino. USI, studenti stabili nonostante il super-franco
Russia e Ue, giù le frontiere

Chiudono quel poco che c'e' di buono. Ma la Rai sei tu ed e' quello che e', come sempre sei stato tu: deficente

Appello per lo storico programma della radio a:
notturno_italiano@rai.it
Silvia Fumarola


Federali_mattino_19.12.11. 2012, pare sia pandemia - Nouriel Roubini: Le economie asiatiche sono esposte alla Cina così come l’America latina è esposta alla riduzione dei prezzi dei beni (di pari passo con il rallentamento della Cina e delle economie avanzate), e l’Europa centrale e dell’est all’eurozona.----Si teme una violazione pesante dell'articolo 16 del Trattato dell'Unione europea, il quale prescrive l'indipendenza del potere giudiziario nei Paesi membri. La Commissione in una lettera della signora Reding al ministro della Giustizia ungherese, Tibor Navracsics, esprime gravi preoccupazioni dal punto di vista del diritto europeo. Pochi giorni fa anche l'ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Ungheria, signora Eleni Tsakopoulos Kounalakis, si è detta inquieta per la democrazia ungherese.----Alto l'allarme suicidi. Dall'inizio dell'anno, 61 detenuti si sono tolti la vita e 924 sono stati i tentativi di farla finita in cella. Quaranta le risse che si sono verificate in 28 istituti. Gli episodi di aggressione al personale penitenziario ammontano a 291 con un totale di 394 feriti (389 poliziotti penitenziari, 3 medici e due infermieri).----Ma come fa a saperlo?: Ferrovie, Della Valle: si viaggia malissimo.

Carceri, una situazione esplosiva 68.144 detenuti in spazio per 45.654
Ferrovie, Della Valle: si viaggia malissimo e non ci sono liberalizzazioni
L'Ungheria pronta e rompere con l'Ue
Svizzera. 2012 fragile e ancora instabile