domenica 8 luglio 2012

(3)_VIII.VII.MMXII/ Ab ovo.===Fabio Pavesi: Il miracolo spagnolo di fine anni 90 e primi anni Duemila era tutto derivante dal mattone. Da quella corsa dei ladrillos a costruire case, alberghi, infrastrutture. Tutto a leva e tutto con soldi a prestito. Lo scoppio della bolla immobiliare ha scoperchiato un gioco pericoloso e fin troppo facile. Quei prestiti con i prezzi a cadere a piombo e la massa di residenze invendute si sono trasformati in perdite per le banche.

Tagli, Monti contro Squinzi: "Critiche fanno salire lo spread"
L'intervento di Monti: l'Italia non è un Paese debitore.
Ma per i conti dello Stato sarà decisiva l'autotassazione
Gauck a Merkel, spieghi salvataggio
Per Madrid il salva-banche rischia di non bastare

(2)_VIII.VII.MMXII/ Terroni! non mangiate piu' a casa, andate al ristorante, cosi’ le statistiche vi premieranno col titolo di “moderni nel progresso”, come i padani.===Ticino, Generoso Chiaradonna: (...) Ecco allora la vecchia ricetta monetarista di inondare il mercato di liquidità, in modo che qualcosa comunque capiti. Nei mesi scorsi la stessa Bce con due aste Ltro (acronimo inglese che sta per operazione di rifinanziamento a lungo termine) ha prestato alle banche europee che ne hanno fatto richiesta quasi duemila miliardi di euro. Gli effetti benefici di quel denaro praticamente ‘regalato’ agli istituti di credito non si sono fatti sentire nell’economia reale. Alle imprese e alle famiglie, insomma, è arrivato ben poco in termini di prestiti per gli investimenti. I mercati finanziari in quell’occasione ‘festeggiarono a champagne’.

Consumi, alla Campania record spesa per la tavola con 558 euro al mese
Spread:Visco, 200 punti colpa Italia
Merkel: 'Restiamo uniti Eurogruppo non forte'
Ticino. La strada monetarista per la crescita che non c’è

(1)_VIII.VII.MMXII/ Gli scandalosi numeri della regione oltrepadana “vivo a sbafo nell’est” (residenti 2009: 1.235.808, poco meno di un milione inferiore alla Calabria, 2.011.395).===La crisi economica europea spinge sempre piu' laureati in discipline scientifiche dei Paesi del Sud Europa a prendere la strada della Germania.

Crisi: fuga di ingegneri dall'Italia, 40% pensa alla Germania
Saldi: consumatori,compra 1 famiglia su 3
Vacanze solo per il 40% degli italiani, pesano bollette e Imu
Trst, oltrepadania. In Fvg saltano più di 8 mila dipendenti pubblici