mercoledì 5 settembre 2012

(3) V.IX.MMXII/ Massimo Levantaci: «Il prezzo pagato agli agricoltori si mantiene basso perchè le industrie hanno fatto cartello, impedendo quelle normali oscillazioni di prezzo che in altri tempi ci sono sempre state», dice Giovanni Cera vicepresidente della Confederazione italiana agricoltori. «Il consumo al dettaglio segue altre logiche - aggiunge - e comunque se anche c’è stato un calo di vendite le dinamiche non sono così immediate da obbligare gli industriali a non riconoscere un prezzo maggiorato ai produttori. La verità è che gli accordi si fanno a marzo e non possono essere modificati in corso d’opera se non a fronte di pesati penali. Quasi sicuramente - anticipa Cera - il prezzo pagato agli agricoltori aumenterà sui prodotti non contrattati prima che le aziende chiudano».---Sergio Vetrella: «È stato emanato il decreto del presidente del Consiglio dei ministri che dispone l'assegnazione alla Regione Campania di 25,5 milioni di euro». Si tratta di somme dovute dallo Stato per il periodo 2003-2007 per l'adeguamento all'inflazione e l'attivazione di nuovi servizi di trasporto regionale su ferro, come quelle del gruppo Eav (Circumvesuviana, Metrocampania Nordest e Sepsa), fino al 2000 gestite dal Ministero dei Trasporti.


La crisi taglia pure i consumi di pomodoro
Napoli. Trasporti, Roma sblocca 25,5 milioni
Inps: Cig agosto vola, +18,7% anno
Fisco: in primi 7 mesi entrate a 232 mld
Squinzi: ''Autunno? Lo vedo meno caldo dopo incontro con governo''
La visita del presidente Napolitano a Merano: "L'autonomia non sarà svuotata"

(2) V.IX.MMXII/ Zecchino d’oro. In 150anni: massacri, “dittatura del re”, rapine colossali e 4 ondate di espulsioni epocali, il tutto nel Mezzogiorno. Ora come ieri, i giovani devono andar via, per lasciar posto ai nuovi italiani, che ringraziano. Schiavi per tutta la vita, con i dovuti sacrifici manderanno i figli a scuola: la formazione del consenso e’ arte e scienza sopraffina. Dopo averli spremuti e riempiti di chiacchiere televisive, ricominceranno: il tritacarne mandera’ via i “nuovi” italiani per far posto ai nuovi. Resteranno - monolitici - i sempiterni pubblici impiegati “fedeli alla nazionale”, ed i soliti cognomi del vapore padano; costoro avranno, com’e’ sempre stato, la maggioranza in Parlamento, dove contano i numeri che votano i Decreti Legge. L’Italia padana e’ un tritacarne, perche’ cosi’ concepita.===«È un’occasione importante, quella che celebriamo oggi qui insieme, a nome della Provincia Autonoma di Bolzano, della Repubblica Italiana e della Repubblica d’Austria«. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Merano alla cerimonia di consegna del Grand’Ordine di Merito della Provincia Autonoma di Bolzano.


Zecchino d'Oro, dieci piccoli siciliani alle selezioni nazionali
Ilva, Passera: ''Ancora elementi di criticità molto forti per la situazione ambientale''
Bari. Negozi in crisi, in sei mesi 445 chiusure
Crisi: Inps, vola cig, in 8 mesi +9,6%
Crisi: Monti, siamo ripartiti. La ripresa arrivera' presto
Spagna: aumento disoccupazione azzera entrate incremento Iva
La visita del presidente Napolitano a Merano

Maro’, concluso il dibattimento sull’attribuzione della giurisdizione.

(1) V.IX.MMXII/ Trst, oltrepaedania, Mauro Manzin: Ma il problema si fa ancora più complesso perché lo stesso Janša, secondo Die Presse, sostiene che al momento la Slovenia non può permettersi di acquisire nuovi debiti. E mentre a Lubiana le parole del premier sembrano passate del tutto inosservate e nel paese vale la regola del “business as usual”, le stesse hanno provocato invece il panico in Austria che è di gran lunga il Paese maggiore investitore in Slovenia tanto da annoverare da solo il 50% degli investimenti esteri e solo l’anno scorso sono affluiti in Slovenia dall’Austria qualcosa come 5,7 miliardi di euro.


LA NUOVA SARDEGNA - Economia: Turismo in calo, ma c’è un +3% di stranieri
Tutela ulivi monumentali è un nuovo scontro
Basilicata, nuova card  per «bonus benzina» ma è senza un euro
Crisi:boom ricerca case estero, +9%
Ue-17: commercio dettaglio, -0,2% luglio
Janša: «In ottobre Slovenia senza soldi»
Fiat: Marchionne, capiamo difficolta' Serbia, ma fiducia

Volume of retail trade down by 0.2% in euro area. Stable in EU27. July 2012 compared with June 2012

La vera mozzarella di bufala? Si fa a Pogliano


Elena Gaiardoni


Alcoa, Portovesme


Perdenti perche’ poco competitivi. Paolo Baroni