martedì 27 dicembre 2011

Mi chiedo: se la Grecia rischia un salto all'indietro con un debito procapite di circa 30.000 euro, lattanti ed ottuagenari compresi, l'Italia - con un debito profamiglia di circa 100.000 – che rischia? Ed e' da tener presente che la famiglia media italiota e' tendenzialmente composta da due soggetti.

La Grecia rischia un salto all'indietro, Vittorio Da Rold
E anche la Spagna e' entrata in recessione
Ma il vero pericolo si chiama Berlino, Guido Salerno Aletta
Euro, sette balle sui tedeschi, Vladimiro Giacche'

Federali_Sera_27.12.11. Non abbiamo piu’ doveri.----Verrebbe quasi da chiedersi se la lunga attesa non sia stata volontariamente prolungata per fare un regalo di Natale. Anche gli alluvionati di Marina di Ginosa hanno la loro ordinanza.----La manovra messa in campo dal governo Monti, ricorda il direttore di Confagricoltura Sardegna, Maurizio Onorato, brucia il 10% del valore aggiunto prodotto in agricoltura, con il risultato che oltre un milione e mezzo di aziende italiane sotto i 20 ettari di superficie rischiano di chiudere i battenti. E sarà una vera catastrofe anche per il sistema agricolo sardo, ribadisce il direttore regionale di Confagricoltura, se si considera che nell'Isola circa l'85% delle aziende che operano nel settore hanno dimensioni inferiori ai 20 ettari.----Ticino: Ma il fattore che penalizza di più il turismo, al momento, resta il franco forte. Se si tornasse a un cambio con l’euro di 1,40 prosegue Brunner, potremmo essere di nuovo competitivi verso i nostri vicini europei, senza introdurre chissà quali misure.

L'UNIONE SARDA - Economia: Festività sotto tono: nell'Isola i presìdi dei cassintegrati
Napoli. La Regione: «Le navi dei rifiuti? Solo un'operazione mediatica»
Alluvione Ginosa, Governo vara l’ordinanza
Salento, in campo esercito di 19.550 volontari
L'UNIONE SARDA - Economia: «A rischio migliaia di aziende»
Stranieri al governo
Ticino. Hotel e ristoranti senza Iva abbasseranno i loro prezzi?

Destini separati per l'euro e la nuova Ue

di J.H.H. Weiler, Professore alla New York University Law School



L'Europa è in preda a un altro contagio. Nel suo primo discorso da presidente del consiglio incaricato, al Senato, Mario Monti ha ammonito che «la fine dell'euro disgregherebbe il mercato unico, le sue regole, le sue istituzioni. Ci riporterebbe là dove l'Europa era negli anni 50». Le stesse tattiche terroristiche - se fallisce l'euro, fallisce tutta l'Europa - sono state usate dai maggiori leader europei, da Barroso e Van Rompuy ai gemelli Merkozy. Questa tesi, ovviamente, è tutt'altro che scontata.

Federali_mattino_27.12.11. CAMPIONATO MONDIALE DELLA CAZZAROLA DI FINE ANNO. Classifica finale; SESTO NON CLASSIFICATO: il coglione di turno che commenta questa classifica, ma qualche ragione ce l’ha.----QUINTO, PER MERITO GASTRONOMICO: il presepe vivente di Preta, Teano.----QUARTO, QUASI TERZO: l’ ozioso presepe vivente allestito nei sassi di Matera.----TERZO: quelli del Cebr, un istituto britannico indipendente, con sede a Londra, secondo cui il Brasile ha scavalcato il Regno Unito ed è diventato nel 2011 la sesta potenza economica mondiale per Pil.----SECONDO: Treviso – Abbuffata di Natale: sono finiti all’ospedale una trentina di trevigiani, che incapaci di astenersi dall’ennesima portata durante il pranzo natalizio con parenti e amici, si sono sentiti talmente male da dover chiedere aiuto ai medici del Ca' Foncello. Magari seduti per ore davanti ad ogni prelibatezza, hanno dovuto fare altrettanto domenica pomeriggio aspettando il loro turno al pronto soccorso, soffrendo dei postumi di dolorose indigestioni.----PRIMO, MA SECONDO, COM’E’ SEMPRE STATO: L'ex presidente del Consiglio attacca poi duramente la manovra varata dal governo Monti e votata anche dal Pdl in Parlamento: rischia di portare in recessione l'economia, dice l'ex premier.----PRIMISSIMO, NAPOLI: God save the capiton, su fb un gruppo di vegetariani contrari alla mattanza.----PRIMISSIMO TRA I PRIMISSIMI, Raffaele Lombardo: Mi auguro che il disagio delle forze politiche, non solo dell’Udc ma anche dell’Mpa e degli altri partiti, per un riassetto complessivo e un rilancio in vista delle elezioni possa rientrare.----PALMA D’ORO: In ospedale da solo come molti anziani: Filippo di Edimburgo oggi è rimasto ricoverato in osservazione nel centro cardiologia di Papworth a Cambridge senza ricevere visite da parte dei familiari impegnati a 80 chilometri di distanza con la tradizionale battuta di caccia di Boxing Day nella Reggia di Sandringham.----MAGLIA NERA: C'è chi timbra il cartellino ed esce subito dopo, chi sbriga in ufficio le pratiche dei suoi clienti privati.

NAPOLI. «God save the capiton», su fb un gruppo di vegetariani contrari alla «mattanza»
Palermo. Il confronto con l’Udc e gli altri alleati per rilanciare l’azione amministrativa del governo
Matera. 6mila prenotazioni per presepe nei Sassi
Teano, il presepe vivente di Preta
Treviso, padania. Abbuffata il giorno di Natale. In 30 finiscono all'ospedale
Il racconto triste dei consumi a Natale
Consulenze e incarichi privati. Il doppio lavoro degli statali
Berlusconi: "Io sempre in pista"
Il Brasile scavalca la Gran Bretagna e diventa la sesta economia del mondo
Il principe Filippo resta solo in ospedale i parenti vanno a caccia