domenica 14 agosto 2011

Federali.Sera_14.8.11. Il Molise esiste – spiega Picciano –, storicamente e socialmente, ed ha una peculiare identità propria anche in virtù della sua conformazione naturale. Piccole comunità ma con la loro significativa e forte identità. Proprio per questo, ora lavoreremo per ricostruire il Molisannio, per dare forza e vigore ad una provincia di area vasta, dai forti connotati e dai suggestivi contenuti.----Felici i referendari che vedevano la possibilità di poter staccare dei pezzi di territorio da aggregare a Trento, Bolzano o Friuli. Pronti i ladini delle Dolomiti a chiedere che Cortina, Colle e Livinallongo venissero accorpati all'Alto Adige, non certo a Treviso («sarebbe illogico»). E i politici bellunesi? Il presidente del consiglio provinciale Stefano Ghezze convoca via telefono la conferenza dei capigruppo. C'è da decidere la linea da tenere, magari le barricate da fare.----Udin. L'elenco delle Province stecchite dalla manovra di Ferragosto viaggia da ore sui siti internet, in tv, sulla stampa. Ma per le due del Friuli Venezia Giulia, Trieste e Gorizia, il funerale non è automatico. Agonizzano ma sono ancora vive. Almeno finché una legge regionale non stabilirà che sì, anche loro vanno accorpate. Possibile, probabile, ma non certo. Perché la Regione ha potestà legislativa primaria sugli enti locali e può decidere anche altrimenti. In assoluta autonomia.----Genova (Mitica Zena). Una notizia per i lettori di Sanremo: il loro presidente della Provincia si chiama Luigi Sappa. È vecchia di un anno e più? Vero, però nessuno ha saputo dire il suo nome ai nostri colleghi che hanno raccolto una serie di interviste.


Il presidente Picciano propone il Molisannio
Udin, Oltrepadania. Tondo: «Accorpiamo Trieste e Gorizia»
La Provincia di Belluno è salva, forse
Padova, padania. Province, il governo vuole la fusione tra Padova e Rovigo
Manovra, Liguria in difesa
Meran, Oltrepadania. Tassa rifiuti, Asm scopre 250 evasori

Dilemma di Ferragosto. Cactus corto di Tremonti si riferisce al cervello o al pistolino?


Fabrizio Roncone
«Abbandonato da tutti» Il giorno più difficile di Giulio il superministro


«Scusate colleghi, forse non riesco a spiegarmi» Casini (Udc) Da due giorni Casini, quando gli suona il cellulare, osserva il display: se vede che il numero è quello di Tremonti, lascia squillare L' ironia di Bocchino (Fli) Giovedì il finiano ironizzava: «La verità, Giulio, è che quando a prepararti i discorsi era il tuo caro amico Milanese, facevi meno danni a te e al Paese!» Gasparri (Pdl) «Ma su, forza... Non esagerate: in fondo è sempre il solito Giulio, tenace nel tenere le proprie posizioni...».

Se pure i baresi rincoglioniscono, allora e' davvero grave


Contro la crisi la lezione della cozza patella
di MICHELE MAROLLA
Sulle spiagge di scogli, nel Barese, c'è una sorpresa: ci sono le cozze patelle. Un fenomeno sorprendente perché fino a qualche anno fa all'inizio della stagione estiva gagliardi bagnanti armati di coltelli, coltellini, apricozze, provvedevano a ripulire selvaggiamente gli scogli dai gustosi molluschi. I motivi? «Ci vergogniamo, troppa fatica per poco ricavo», le risposte.


Federali.Mattino_14.8.11. I commenti, anche sarcastici, non si sono fatti attendere. Il solleone di Ferragosto dà alla testa e gioca brutti scherzi, ha commentato Luigi Mazzuto, presidente della provincia di Isernia, eletto in quota Pdl. Se le province sono inutili perché ne aboliamo solo alcune?, s’è chiesto Mazzuto. Che poi ha proposto di cancellarle tutte, per avere un risparmio concreto.----Il nome della nostra provincia oltre ad essere letteralmente lungo da accorparla ad un’altra, come ad esempio Lucca-Massa e Carrara oppure La Spezia-Massa e Carrara, si troverebbe anche nella posizione d’essere successivo alfabeticamente. Ecco l’occasione - spiega Mottini - di riproporre un nome più affascinante, identificativo, che possa avere un vantaggio alfabetico e quindi di prestigio: Apuania. Il vantaggio nel fonderci con una provincia vicina sarebbe nell’adottare una composizione letterale a noi favorevole: Apuania-Lucca oppure Apuania-La Spezia.----Quindi, afferma il presidente di Unindustria Bologna, Alberto Vacchi, non possiamo certamente nascondere che per noi sara’ nuovamente un autunno difficile.


Crotone. Il presidente Stano Zurlo: «La Provincia non si tocca»
Abolizione Province. Il Pdl crotonese chiede che sia emendata la manovra
Province a rischio, cercasi nuovi residenti
Liguria in rivolta: «Non toglieteci i “ponti”»
Tagli, 40 Comuni a rischio. Dodici sono vicentini
Vacchi: "Rischio recessione, ci aspetta un autunno difficile"
Bersani lancia la contromanovra del Pd: prelievo sui capitali esportati illegalmente