mercoledì 22 dicembre 2010

Programmi di sviluppo rurale ancora a rischio

Palermo, 22 dic (Il Velino/Il Velino Sicilia) - Prosegue senza sosta il lavoro per evitare il disimpegno dei fondi comunitari destinati agli interventi in favore dello sviluppo rurale.


La secessione dolce del caffettino triestino.

TRIESTE. Le avevano definite "beautiful exit" e forse, per i 50 dirigenti regionali che, tra il 2003 e il 12007, avevano concordato la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro, quelle buonuscite erano state veramente "favolose". Non lo sono state altrettanto per l'allora presidente della Regione, Riccardo Illy, nè per la sua giunta, per l'ex direttore generale, Andrea Viero, e pergli ex direttori del Personale, Michele Losito e Roberto Conte. Perchè per quelle indennità, deliberate nell'ambito della riorganizzazione dell'amministrazione regionale, la Corte dei conti li ha condannati a pagare un risarcimento complessivo di 1 milione 590 mila euro. Di cui 504 mila a carico del solo ex Governatore.


Legge di stabilità e legge di bilancio approdano in Gazzetta Ufficiale: il Mezzogiorno e' servito.

171 commi in un unico articolo e una serie di tabelle, la legge di stabilità (Legge n.220 del 13 dicembre 2010) approda in Gazzetta Ufficiale e diventa operativa dal primo gennaio 2011 con l'unica eccezione delle disposizioni contenute nei commi dal 42 al 46 che sono operative dal 21 dicembre 2010. Nella stessa Gazzetta Ufficiale è pubblicato anche il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2011 e per il triennio 2011-2013 (Legge n.221 del 13 dicembre 2010).
Nella legge di stabilità che da quest'anno sostituisce la vecchia finanziaria trovano posto anche le misure per lo sviluppo introdotte con un emendamento governativo.


Nei ristoranti lucani la carta dell'acqua (di rubinetto)

POTENZA – I buongustai potranno trovare in 12 ristoranti della Basilicata che espongono il marchio “Qualità italiana”, accanto alla classica “lista dei vini”, anche una “carta” sulle proprietà organolettiche dell’acqua di rubinetto, servita in caraffe con il logo di Acquedotto lucano (Al). Il progetto, che coinvolge otto ristoranti del Potentino e quattro del Materano, è stato presentato stamani, a Potenza, nel corso di un incontro con i giornalisti, a cui hanno partecipato il presidente e il direttore di Acquedotto lucano, Egidio Mitidieri e Gerardo Marotta, e dai presidenti della giunta e del consiglio regionale della Basilicata, Vito De Filippo e Vincenzo Folino.


I giovani e la costruzione del futuro

22/12/2010
di LUIGI NIGER. Quando vedo i giovani, tanti giovani, manifestare continuo a emozionarmi, per loro e per me. Per loro, perché seri, determinati e consapevoli chiedono di essere ascoltati e, quindi, di confrontarsi su problemi che riguardano la loro vita, cioè il loro presente sempre più povero, insensato e sfuggente e il loro futuro sempre più inesistente e oscuro, quasi un sogno appartenente ad altri tempi.


Benzina, rincari. Punte, come di consueto, al Sud ormai a 1,47 in media sulla benzina e 1,35 per il diesel

22 dicembre, 09:54 - ROMA - Tornano a rincarare i prezzi raccomandati sulla rete carburanti. A muoversi è stata Eni, con un centesimo su tutti i prodotti (benzina, diesel e gpl). Un piccolo ritocco ma sempre in aumento c'é stato anche per TotalErg. Mentre gli altri per ora aspettano, ma l'attesa non dovrebbe durare a lungo.


Sardegna: Il 20% dei pensionati vive con meno di 500 euro al mese

22.12.2010
In Sardegna la media delle pensioni Inps è di 650 euro al mese: una buona parte degli anziani vive in quella zona d'ombra tra la cosiddetta soglia di povertà relativa (900 euro mensili) e quella di povertà assoluta (500 euro).


Politici, viaggi istituzionali e Livia Turco in Basilicata

Livia Turco e la sua strana isola felice
22/12/2010 - di ALESSANDRO GALELLA
Leggere sul Quotidiano dell’incontro con Livia Turco mi ha suscitato una serie di riflessioni. Livia Turco dice: “Questa è un’isola felice”. E si, ma giustamente lei arriva nella regione rossa del mezzogiorno e trova uno stuolo di personaggi sorridenti, sazi fino alla punta dei capelli.


E' il debito pubblico in mani straniere a dover allarmare l'Europa

di Lo Prete Marco_Valerio
Da qualche mese, in Europa, sembra non ci sia rassicurazione ufficiale sulle finanze pubbliche che tenga: le agenzie di rating continuano inflessibili ad abbassare i voti assegnati agli stati del Vecchio continente.


“La Sicilia? Per 10 anni ha vissuto al di sopra delle sue possibilità”

Posted By Antonella Folgheretti On 22 dicembre 2010 @ 09:10 In Palermo
Un taglio da 115 milioni e una ricerca di finanziamenti anche attraverso la vendita degli immobili. La Regione prova così a far quadrare i conti in un momento difficile per l’economia europea. E domani approda a Sala d’Ercole l’esercizio provvisorio. Per fare il punto della situazione abbiamo intervistato l’assessore all’Economia Gaetano Armao.

Napoli e' straordinariamente anormale, per Decreto Legge

DECRETO-LEGGE 26 novembre 2010, n.196
Disposizioni relative al subentro delle amministrazioni  territoriali
della  regione  Campania  nelle  attivita'  di  gestione  del   ciclo
integrato dei rifiuti. (10G0222)

Mezzogiorno: Rapporto Impresa e Competitività 2010

i punti salienti
14/12/2010
Il “Rapporto Impresa e Competitività”, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è un’analisi delle dinamiche prevalenti all’interno dei sistemi produttivi delle otto regioni del Mezzogiorno, realizzata dall’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (SRM) e dall’Osservatorio Regionale Banche-Imprese di Economia e Finanza (OBI) che riguarda settori del manifatturiero, delle costruzioni, dei servizi ICT e turistico-ricettivi. L’obiettivo del lavoro è quello di esaminare i modelli competitivi prevalenti all’interno dei sistemi produttivi regionali rispetto all’adozione di un modello adeguato a sostenere le sfide poste dalla competizione globale.


Banca Sud, Sarmi stacca un assegno da 136 milioni

di Sideri Massimo
21.12.10
MILANO — Si è chiuso come previsto prima di Natale li dossier Mediocredito Centrale: come era stato anticipato dal Corriere l'amministratore delegato delle Poste aveva spinto sull'accelerato già dai primi giorni di dicembre, insofferente alla lentezza delle riunioni con alcuni soci del mondo cooperativo. E ieri li manager ha chiuso la partita con Federico Ghizzoni firmando un accordo che prevede il pagamento di 136 milioni in contanti a Unicredit per il 100% della società.


L'UNIONE SARDA - Economia: Turismo, ritornano gli stranieri

21.12.2010
Alberghi in controtendenza: aumento del 10%
Eccoli che ritornano gli stranieri nell'Isola. Se il 2009 ne ha visto sparire in una sola stagione ben 150 mila, il 2010 registra un'inversione di tendenza per la Sardegna delle vacanze apprezzata dai turisti che arrivano dall'estero.