martedì 14 dicembre 2010

Il sud tra viceré e futuro

di NICHI VENDOLA, Presidente Regione Puglia
Nel Premio Nazionale dell’Innovazione 2010 ben 3 progetti, sui primi 5 premiati, provengono dalla Puglia. Progetti di giovani ricercatori, in grado di aprire straordinarie prospettive alle imprese delle scienze della vita. Non è un semplice caso fortunato. In realtà, la Puglia è tra i laboratori del Mezzogiorno d’Europa più aperti all’innovazione ed alla crescita del sistema produttivo ed imprenditoriale. Nell’ultimo quinquennio questa Regione ha orientato la propria politica industriale alla creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo delle attività imprenditoriali.

Cereali: saldo valutario netto pari a -1047,1 milioni di Euro, nei primi nove mesi del 2010.

Cereali, import-export in Italia nei primi nove mesi del 2010
14.12.10 - Secondo l’Anacer, le importazioni complessive in Italia aumentano, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, di 557.000 tonnellate. Anche le esportazioni sono risultate in aumento di 268.000 t.

Crisi dei rifiuti e differenziata. Quali responsabilità?

14/12/2010 di MARIO NICOLA DI DIO, Presidente Verdi di Basilicata
Puo' sembrare una fissazione, ma a ben guardare cosi non è. A parere dei Verdi sui rifiuti si misura la capacità della politica di gestire la cosa pubblica poiché proprio in tale presunta capacità risiede la ragione stessa dell'esistenza della politica.

La vittoria di Fini e la sconfitta del Mezzogiorno

La variabile fondamentale nella scienza della tattica e’ il Tempo (T).

88.923 euro sul groppo di ogni famiglia, ad oggi.

Roma, 14-12-2010
"Il nuovo record del debito pubblico a ottobre, che secondo i dati della Banca d'Italia, si è attestato a 1.867,398 miliardi di euro, contro i 1.844,817 miliardi di settembre e i 1.804,541 miliardi di un anno prima, con un aumento di 22,6 miliardi rispetto al mese precedente, equivale ad un gravame di 31.123 euro per ognuno dei 60 milioni di abitanti, 88.923 euro a carico di ognuna delle 21 milioni di famiglie".

Banca d’Italia: Finanza pubblica, fabbisogno e debito, serie storiche.

Tavola 8 TCCE0275
Debito delle Amministrazioni locali: analisi per aree geografiche
(milioni di euro)

L'economia italiana verso una ricaduta

L’Ocse: Paesi avanzati in ripresa moderata, ma l’Ue a due velocita’ STEFANO LEPRI - ROMA 
All'Italia predice ora un downtum, ossia una ricaduta, l'indice anticipatore mensile con cui l'Ocse cerca di capire l'andamento futuro dell'economia; mentre per l'insieme dell'area euro, come per Francia e Germania, vede «uno stabile passo di espansione».

Donne di Sparta

Nasce il “Comitato Donne per Taranto” - 12 dicembre 2010
E’ nato il comitato Donne per Taranto, costituitosi per tutelare il DIRITTO alla salute e a una vita dignitosa, diritti ormai calpestati sistematicamente, in questo territorio martoriato da industria, politici e amministratori.