sabato 5 novembre 2011

La debolezza dell'Italia? Il distacco tra società e Stato

Il giudice costituzionale Sabino Cassese ha indicato otto punti di debolezza dell'Italia. In platea fra gli altri il neogovernatore di Bankitalia, Ignazio Visco e Romano Prodi


Estrazioni del benessere: tombola di oltrepadania, dove vivono a sbafo, sulla tassazione del Mezzogiorno e sul futuro ipotecato dei nostri figli. Scommettiamo che il Sud verra’ ancor piu’ penalizzato dai nuovi indicatori?

Non solo Pil, ora l'Istat misurerà anche il benessere
Tra i 12 nuovi indicatori per capire se il Paese sta bene o male anche salute, sicurezza, ambiente e la qualità della politica. I primi risultati pronti ad ottobre 2012
LUISA GRION



In nome di Dio, vattene!

 – 4 novembre 2011
Pubblicato in: Gran Bretagna
[Articolo originale "In God’s name, go!"]
Traduzione di ItaliaDallEstero.info

Editoriale del Financial Times.



Federali.sera_5.11.11. G20: Padan’s Internationals Figurelle.----FT: In the name of God and Italy, go!-----Roberto Perotti: L'Italia è sull'orlo del baratro. Può fare un passo indietro, ma per farlo deve prendere coscienza di due fatti. Primo, è nella situazione attuale esclusivamente per colpe proprie: la Merkel, Sarkozy, i mercati, la Bce, i monetaristi e gli speculatori non c'entrano. Secondo, l'Europa non può salvarci, e non perché sia tecnicamente impossibile, ma perché è politicamente improponibile; continuare a invocare gli eurobond, la Bce, o "più Europa", serve solo ad allontanare la soluzione dei problemi.

Sicilia, Isola ricca di famiglie povere
Berlusconi, il Financial Times preme: «Vattene in nome di Dio e dell'Italia»
Rendere il debito meno rischioso
Grecia: Papandreou ottiene la fiducia del Parlamento

Un Sud ancora fuori dalle rotte

Carlo Carboni

Federali.mattino_5.11.11. Il Paese di Nunzio Filogamo: Cari amici vicini e lontani…..----Un imprenditore di Quarrata ha acquistato un'intera pagina del Corriere della Sera per invitare gli italiani a comprare i titoli di Stato e aiutare il Paese.----Oltre 123 mila giovani hanno perso il lavoro da gennaio a marzo. Si tratta di quasi la metà del totale dei rapporti di lavoro cessati nel periodo (47% per la precisione), ed oltre 57 mila si sono verificati tra giovani del Sud.----In ottobre il clima di fiducia dei consumatori è calato anche in Alto Adige, seppure in misura meno marcata rispetto agli altri paesi europei.----Il Mega Presidente Intergalattico Unicredit, l’Ill.mo Conte padano Profumo, e’ finito nell’Ottica Draghi; son cazzi, tua.

Melfi. Accolto il ricorso di Fenice.
Napoli. Uova contro il consiglio provinciale «Chiudete la discarica di Chiaiano»
Fondi UE, Fitto e Hahn incontrano presidenti regioni Sud
Bozen. Crisi: in Alto Adige cala la fiducia dei consumatori
Nei primi tre mesi dell’anno più di 123 mila giovani hanno perso il lavoro
«Cari amici, compriamo i nostri debiti»
Fsb: Unicredit fra banche sistemiche
Draghi, con norme Fsb meno catastrofi
Germania, -4% ordini industria settembre