venerdì 28 ottobre 2011

Ad sal, ad mel, ad piper, semper cucurbita est – (col sale, col miele, col pepe, sempre una zucca e')

 Euro summit statement, Brussels, 26 October 2011
Punto 6


Amen et amor agnus; nuove imprese all’italiana. Il governo padano ha deciso: il contribuente finanzia la societa’ Rete Ferroviaria Italiana, gestore unico dell'infrastruttura ferroviaria nazionale, responsabile di tutte le linee e degli impianti ferroviari, comprese le stazioni. Ordunque si facciano le ferrovie private, ovviamente padane. Il Mezzogiorno contribuira’ – manco a dirlo - con il prelievo fiscale sui 570 milioni di finanziamento pubblico e l’assenza del servizio ciuf ciuf, secondo normalita’. Ma, se proprio i terroni vorranno andare in treno, potranno liberamente pagare il salato biglietto, al fine di sferragliare sui binari, e cazzeggiare nelle stazioni, che avranno contribuito a finanziare: cornuti e mazziati. In sintesi, il topo brianzolo vuole ammansire, tra gli altri, il nipote fortunato – di secondo grado, detto anche Monteprezzemolo - del defunto Agnelli.

Cipe. Assegnazione, a carico del Fondo infrastrutture, dell’importo di 330 milioni di euro ad ANAS e dell’importo di 240 milioni di euro a Rete Ferroviaria Italiana S.p.A


Undici buchi neri nell’accordo Ue

Mauro Bottarelli


Promettere non costa nulla, pero’…

Sergio Rizzo


Federali.sera_28.10.11. Francia e Germania fuori pericolo, con botte piena e moglie ubriaca.----Michele Ainis: È la parabola finale della legislatura: un governo commissariato dall'Europa, un Parlamento commissariato dal governo. D'altronde è proprio così che è cominciata. Negando alle assemblee legislative il loro mestiere principale, spostando l'officina delle leggi nei sottoscala del governo. Con i decreti legge, ma soprattutto con i decreti legislativi: 143, in media 4 al mese. Oppure sequestrando le due Camere con i maxiemendamenti, che oltretutto rendono le nostre leggi assolutamente incomprensibili.----Le misure sono insostenibili, tutti hanno problemi, moltissimi problemi – dice un residente di Atene -, e sono convinto che vedremo ancora di peggio, il peggio deve ancora venire”.

Puglia. Mancano i soldi? Adotta la scuola
Fenice chiede i danni
L'UNIONE SARDA - Economia: La retromarcia dell'economia
LA NUOVA SARDEGNA - Economia: Europa, incubo dei pescatori
padania. Sempre più stranieri, Verona prima provincia nel Veneto
Quelle Camere ormai bloccate
Papandreou incoraggia i greci dopo l’accordo
Svizzera. Politici e banchieri europei irresponsabili
L’economista Carlo Pelanda: “San Marino vs Italia? La guerra è finita”       
La Russia non sente la crisi ma sogna l'euro

Le spese allargate del Ponte sullo Stretto

Gian Antonio Stella


Federali.mattino_28.10.11. Ciao ponte. L’asilo padania riconosce la penale ad Impregilo?----Se non ci fosse stato l'accordo - ha spiegato il presidente francese - non solo l'Europa sarebbe precipitata nella catastrofe, ma anche il mondo intero.----Grecia. L'attrattiva per le banche a partecipare alla conversione con obbligazioni a più lunga scadenza deriva dall'esistenza di un collaterale (credit enhancement di 30 miliardi di euro) a garanzia fornito dagli Stati dell'Eurozona.----Baby pensioniati, tassa da 6.630 euro a lavoratore. Vivono in media 85 anni, per quasi 41 a carico dei contribuenti.----Asili nido, Cittadinanzattiva: al Sud il 42% dei bimbi non ha il posto.

Asili nido, Cittadinanzattiva: al Sud il 42% dei bimbi non ha il posto
Foggia, mazzata rette asili comunali: 368 euro, record nazionale aumenti
Asili Nido: in Basilicata costo mensile è di 313 euro
Baby pensioniati, 'tassa' da 6.630 euro a lavoratore
La crisi falcidia i giovani imprenditori: -53 mila in 4 anni
Bankitalia: “Pressione fiscale al 44%, massimo storico in 2012”
Ponte Stretto, niente più finanziamenti la Camera dice stop ai fondi dello Stato
Ue dice sì a piano Italia: Van Rompuy, attuare riforme
Bankitalia,14,7 mld necessita' e' stima
Vertice Ue: Merkel, ancora molto da fare
Sarkozy e l'eurocatastrofe sfiorata: «Dopo la Grecia sarebbe caduta l'Italia».
Lo Stato greco nelle banche
Germania. Ricerca e innovazione