venerdì 23 settembre 2011

Gli stranieri nei comuni italiani

“L’alta presenza di stranieri nei comuni italiani” affermano i ricercatori della Fondazione Leone Moressa “mostra come nel Nord vi sia una maggiore concentrazione di immigrati che, oltre aver trovato in queste aree più opportunità occupazionali, decidono di stabilirvisi allargando il proprio nucleo familiare. E’ proprio in queste aree che si registrano le maggiori nascite da coppie straniere. E’ ancora difficile giungere a conclusioni simili per quanto riguarda il Sud Italia e le Isole dove, sebbene la presenza degli stranieri sia in forte crescita, si registrano valori ancora poco significativi”.

Niki ha ripreso a ragionare, come pochi sanno

Fitto e Vendola sbloccano 880 mln per la Puglia
Alessandra Flavetta

Presentata da Berlusconi Bossi Tremonti e Calderoli, ecco una proposta di Legge costituzionale che piu' fessa e' difficilmente concepibile: tautologica, perche' concepita per essere raggirata dal Governo in carica o dal mercato finanziario o per le alluvioni in val padana. E' perfettamente padana.

Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale

Federali.sera_23.9.11. Svizzera, Filippo Celio: Difficile spiegare oltre Gottardo che il Ticino serio è un’altra cosa. Sono regolarmente in Svizzera tedesca e provo spesso un senso di disagio e impotenza nel dover spiegare ad amici, colleghi e imprenditori i motivi per cui il clima politico in Ticino si sia a tal punto deteriorato.----Benevento, Valeria Catalano: Lo sconcerto è unanime: residenti, studenti e lavoratori che ogni giorno, e soprattutto nel week end, usufruiscono della linea ferroviaria per raggiungere Napoli. Nel mirino i «tagli indiscriminati» che per nulla mettono in conto le esigenze in primis dei pendolari. Al coro d’indignazione si aggiunge anche la voce del sindaco di Benevento Fausto Pepe, che lamenta il mancato coinvolgimento dell’amministrazione comunale in una decisione di tale importanza: «Quella della Valle Caudina è una linea storicamente fondamentale, una linea strategica nello scenario regionale senza la quale quattro province su cinque vengono nei fatti allontanate e isolate dal capoluogo di Regione».

Benevento. Sannio isolato, addio ai treni di domenica Pepe: la Regione vuole la secessione.
In Puglia rischio taglio per 300 scuole
Con le famiglie numerose sono perfino più generose le banche del governo.
Svizzera. Quale Ticino vogliamo?
Svizzera. L'Italia ci ricasca e inventa lo "scudo solare".

Federali.mattino_23.9.11. Puglia (http://www.statoquotidiano.it), Piero Ferrante: Foggia, ‘bye bye’ porta a porta. Comune spende 100 mila euro per 150 cassonetti.----Bari, Giannicola De Leonardis: Consoliamoci allora con manifestazioni di alto livello e prestigio, nella speranza che ‘passi la nottata’ e ci si possa risvegliare presto in una realtà finalmente e completamente diversa” l’amara conclusione.----Bari, Michele Losappio: Ieri, quando i trasporti erano garantiti dall’accordo Puglia-Campania e sottoposti a controlli puntuali e rigorosi, Sala, Chiarelli e Lospinuso inveivano contro Vendola”. “Oggi, che un fiume di rifiuti senza limite arriva a Statte in assenza di accordo e senza i preventivati controlli al punto da far temere l’intenzione della Campania di ‘chiudere’ il ciclo scaricando gli RSU in Puglia, oggi che la vicenda è all’attenzione perfino della Procura Antimafia di Lecce quei Consiglieri non si agitano, non protestano, non fanno conferenze stampa né guidano rivolte. Questa si che è coerenza!”.

Foggia, ‘bye bye’ porta a porta. Comune spende 100 mila euro per 150 cassonetti
Bari. De Leonardis: “Per il Mezzogiorno deve passare la nottata”
Bari. Rifiuti campani, Losappio e Lospinuso bisticciano: “a Taranto nel silenzio del Pdl”. “Silenzio”
LA NUOVA SARDEGNA - Economia: Più latte, ma il prezzo non sale
LA NUOVA SARDEGNA - Politica: Fulco Pratesi: «È un assalto mascherato ai litorali»