domenica 26 dicembre 2010

Pensioni, nel 2011 si cambia: lavoro addio a 61 anni

Stretta in arrivo per chi vuole andare in pensione: da gennaio infatti, saranno necessari almeno 61 anni per uscire dal lavoro a causa dello scatto del terzo ”scalino” previsto dalla riforma del 2007 (l’età minima per l’assegno di anzianità passa da 59 a 60 anni a fronte di almeno 36 anni di contributi) e della contemporanea entrata in vigore delle nuove regole sulla ”finestra mobile” (12 mesi di attesa una volta raggiunti i requisiti anagrafici e contributivi) varate quest’estate.


Pioggia di soldi per i trasporti pubblici: dalla Regione arrivano 250 mln di euro

La Giunta Regionale, su proposta dell'assessore dei Trasporti Angelo Carta, ha approvato la ripartizione di oltre 250 milioni di euro per interventi sulle infrastrutture dei trasporti. In particolare si è provveduto alla programmazione degli interventi a valere sulla programmazione POR 2007/2013, includendo la realizzazione del secondo lotto della Metropolitana di Cagliari Gottardo-Policlinico.


Federalismo fiscale, i padani ridono

Federalismo fiscale, per alcuni sono dolori
Con il federalismo fiscale molti capoluoghi di provincia ci guadagnerebbero, ma tra quelli che ci perderebbero il salasso può arrivare anche al 60% di introiti minori. Anzi, di più. Un esempio? L'Aquila perderebbe il 66% di trasferimenti fiscali.
Roma, 26-12-2010


Gli stipendi del pubblico impiego più alti d’Italia.

- 16mila dipendenti di Regione, Province e Comuni
- maggiori compensi rispetto al resto d’Italia dal 7 al 23%, dai 116 euro mensili in più di un usciere ai 590 euro aggiuntivi di un funzionario.
- ll dipendente pubblico del Friuli Venezia Giulia, sempre rispetto al collega italiano, ha il 40% in più di salario aggiuntivo (con le oltre mille posizioni organizzative, per circa 12 milioni, che pesano a parte), il 6% in più di ferie, il 12% in più di malattia e un mese in più di maternità al 100% dello stipendio.

Un premio per chi partorisce a Gorizia: pannolini e tettarelle gratis

di Francesco Fain
L’Azienda farmaceutica si allea con il Comune. L'assessore Guido Germano Pettarin: "Abbiamo ottenuto la disponibilità dalle farmacie comunali a mettere a disposizione forniture con modalità tutte da stabilire"
(24 dicembre 2010)


Natale 2010, a Napoli.

Uomo morto carbonizzato nella sua abitazione: colpa di un corto circuito
Rifiuti Napoli, a terra 1500 tonnellate
Terrore in chiesa a Napoli, cade pezzo di intonaco: donna ferita alla testa
Coni Campania: Premiazione Sala conferenze - stadio S.Paolo 28 dicembre
Tutti si impegnino per la rinascita di Napoli


Puglia, agricoltura e turismo di qualita’

Agricoltura: produzione in calo ma salgono i prezzi
Festività, turismo in crescita: più 3%


Regione Salento, «Perplessità politici non ci fermano»

Si ingrossano le fila dei politici che si dicono perplessi, se non apertamente contrari alla creazione della Regione Salento.


Il vento giusto

Sì al federalismo, ma con un percorso perequativo
di Antonella Folgheretti - 26 dicembre 2010 - 
Lavorare per costruire un percorso perequativo che, a costi standard e al netto di sprechi ed inefficienze, metta tutti i cittadini in condizione di essere uguali.