domenica 9 settembre 2012

Poche persone, come il tributarista Tremonti, hanno pubblicamente collezionato figurelle e strafalcioni. Ma bisogna capirlo, la Casmez era una scatola che finanziava – in silenzio stampa – anche importanti opere pubblche in padania ed oltrepadania dell’est. Ed i contractors era tutti padani. Tremonti si e’ semplicemente specializzato nel travaso dei fondi verso nord. Se non fa questo, che potrebbe?


Tremonti: "Rilancio del paese con la cassa del Mezzogiorno"    
Laterza: al Sud non serve un’altra Casmez. Nando Santonastaso




 
Tremonti: "Rilancio del paese con la cassa del Mezzogiorno"    
L'ex ministro: "Non è stata affatto un fallimento. Negli anni in cui ha operato il gap tra Nord e sud si è ridotto. Bisognava risanarla, non chiuderla"
ROMA. «Bisogna rilanciare la Cassa per il Mezzogiorno che non è stata affatto un fallimento. Negli anni in cui ha operato il gap tra Nord e sud si è ridotto. Bisognava risanarla, non chiuderla». Lo afferma al Mattino l'ex ministro Giulio Tremonti secondo cui «a frenare lo sviluppo non è stata la Lega ma i politici locali e i troppi micro-interventi». 
«Noi - afferma Tremonti analizzando i problemi del Sud - in nome della ideologia del mercato abbiamo importato dall'Europa una serie di meccanismi di gare, sottogare e appalti che vanno bene al Nord, dove le gru hanno sempre due gambe, ma non al Sud dove la complessità delle procedure ha finito per dare spazio alla burocrazia e all'illegalità. La moltiplicazione forsennata dei meccanismi non ha prodotto efficacia ma malaffare e lungaggini». «Al Sud - prosegue - Stato e mercato hanno fallito entrambi, con l'aggravante che lo stato ha autorizzato 467mila interventi finanziari», «mentre in Europa si fanno progetti per grandi opere o importanti infrastrutture, al Sud si finanziano le fioriere, il restauro di palazzetti e così via».
«La Banca del Mezzogiorno - spiega ancora l'ex ministro - sta andando avanti anche se si spreca più tempo a tentare di bloccarla che a farla crescere» si tratta, aggiunge, «di un'idea che al Sud avrebbe sicuramente funzionato, invece anche ieri a Bari ho visto che il presidente Monti non ne ha nemmeno accennato: evidentemente, considerata la sua grande esperienza bancaria, interna e internazionale, non ci crede». Inoltre, si chiede Tremonti, «perchè il governo non dice che è stata completata la raccolta dei cosiddetti Trema-bond? Si tratta di 5 miliardi di raccolta con fiscalità agevolata e finalizzata al Mezzogiorno. Per me è un risultato strepitoso, ma Monti tace, il suo governo pure».




Nessun commento: