martedì 18 gennaio 2011

Notizie Federali della Notte, speciale Basilicata, martedi’ 18 gennaio 2011

Sezione viva l’Italia:
1. Milano. Pm, Berlusconi convocato il 22-23-24/1.
2. Roma. Tutela consumatori: è legge l'obbligo di etichettatura.
3. Roma. Marcegaglia: "Dimissioni? Serve un governo capace".
4. Bari. Raffaele Fitto prosciolto per concussione.
5. Ferrara. Bondeno dice no alla centrale. Accordo per il pastificio.

Sezione viva la Basilicata d’Italia:
6. Basilicata. Al via l'iter per il distretto della Basilicata nord occidentale.
7. Basilicata. Educazione al gusto nell'Istituto Comprensivo di Bella.
8. Basilicata. La Riserva dei calanchi è realtà.
9. Potenza. "L'Inno di Mameli sia Inno nazionale per la Costituzione".

1. Milano. Pm, Berlusconi convocato il 22-23-24/1. 18/01/2011- 21.31. Silvio Berlusconi potrà presentarsi davanti ai pm di Milano nei giorni 22, 23 e 24 gennaio, dalle ore 10 alle ore 22. Lo scrivono i magistrati nell'invito a comparire notificato al premier in qualità a comparire, notificato al premier in qualità di indagato per i reati di concussione e prostituzione minorile, nell'ambito dell'inchiesta sulle feste ad Arcore. Nei giorni scorsi era trapelata la notizia che il premier avesse la possibilità di comparire tra il 21 e il 23 gennaio.
2. Roma. Tutela consumatori: è legge l'obbligo di etichettatura. Presentazione. Sono state approvate oggi dal Parlamento in via definitiva le “Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari”. La legge mira a definire regole chiare per i consumatori relative all’etichettatura dei prodotti alimentari. Il cuore del provvedimento è, infatti, l’obbligo di riportare nell’etichetta anche l’indicazione del luogo di origine o di provenienza dei prodotti agroalimentari.  La nuova disciplina consente di dare informazioni chiare e precise ai consumatori sulla provenienza degli alimenti che si comprano quotidianamente. Risulta rafforzato il Made in Italy, in quanto il provvedimento valorizza le produzioni tradizionali di cui è ricco il nostro Paese ed elimina la confusione dovuta ad etichette ingannevoli. Ad integrazione dell’obbligo di etichettatura, inoltre, la legge prevede che l’omissione delle informazioni relative al luogo di origine o di provenienza dei prodotti alimentari possa costituire pratica commerciale ingannevole ai sensi del codice del consumo. Altro punto cardine del provvedimento è la tracciabilità dei prodotti agroalimentari e la definizione di nuove sanzioni per garantire il loro rispetto.
La legge prevede sanzioni relative alla violazione delle norme che limitano l’utilizzo di latte in polvere, raddoppiando tali sanzioni qualora la violazione riguardi prodotti DOP, IGP o riconosciuti come specialità tradizionali garantite (STG).
Rilevanti anche le nuove sanzioni in materia di sementi e di oli, le norme sulla rilevazione della produzione giornaliera di latte di bufala e l’istituzione del “Sistema di qualità nazionale di produzione integrata” dei prodotti agroalimentari. Il “Sistema di qualità nazionale di produzione integrata” è volto a garantire una qualità superiore del prodotto agroalimentare finale, contraddistinto da un basso uso di sostanze chimiche, controllato da organismi terzi accreditati e identificato con uno specifico logo, al quale i produttori potranno aderire su base volontaria. L’adesione al Sistema è quindi aperta a tutti gli operatori che si impegnino ad applicare la disciplina di produzione integrata e si sottopongano ai relativi controlli. Il provvedimento, infine, contiene importanti norme per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare, tra cui l’estensione all’intero territorio nazionale delle disposizioni che promuovono la stipula di contratti di filiera e di distretto, la cui operatività è attualmente limitata alle aree sottoutilizzate. Fonte: ministero politiche agricole e forestali
3. Roma. Marcegaglia: "Dimissioni? Serve un governo capace". Roma, 18-01-2011. "Sono preoccupata" perché "bisogna prendere rapidamente delle decisioni e il Paese ha bisogno di un governo capace di governalo". E' il commento della presidente di Confindustria, Emma Marcegalia, che a margine di una presentazione alla Casa della Cultura di Milano alla domanda se il presidente del consiglio Berlusconi debba dimettersi, ha risposto: "Non sta a me dirlo". Secondo la presidente dei industriali, "i problemi economici e di disoccupazione e questa vicenda allontanerà ancora di più la politica dai problemi reali dei lavoratori e delle imprese".
4. Bari. Raffaele Fitto prosciolto per concussione. La Cassazione conferma giudizio del gup. La Corte suprema ha disposto un nuovo esame per due episodi falso: il giudice dovrà rivalutare le due ipotesi. La Cassazione ha confermato il proscioglimento del ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, dai reati di associazione per delinquere e concussione, così come aveva già disposto il gup di Bari nel dicembre 2009. La Suprema Corte ha così sciolto la riserva sul ricorso presentato dalla procura di Bari contro il proscioglimento dell’ex presidente della Regione Puglia da alcuni reati, nell’ambito del processo chiamato «La Fiorita.
DUE EPISODI DI FALSO - Ha però disposto un nuovo esame del gup di Bari sulla sussistenza di due episodi di falso dai quali Fitto era stato prosciolto. Il ricorso della pubblica accusa si riferiva alla sentenza con cui l’11 dicembre 2009 il gup del Tribunale di Bari, Rosa Calia Di Pinto, aveva prosciolto l’allora governatore della Puglia dai reati di associazione per delinquere, concussione e falso, e lo aveva rinviato a giudizio per altre sei imputazioni: due episodi di corruzione, tra cui la presunta tangente da 500mila euro ricevuta dall’editore romano Giampaolo Angelucci per l’illecito finanziamento al suo partito «La Puglia Prima di Tutto», un peculato e due abusi d’ufficio. Avendo la Cassazione annullato con rinvio parte del decreto con cui il gup aveva disposto il giudizio nel dicembre 2009, il giudice dovrà rivalutare le due ipotesi di falso, a fondamento del reato di corruzione. Il procedimento riguarda l’esistenza di un presunto accordo illecito finalizzato ad assicurare alla società «Fiorita» le concessioni di servizi di pulizia, sanificazione ed ausiliariato da parte di enti pubblici e di Asl pugliesi, e l’affidamento di un appalto da 198 milioni di euro ad una società di Angelucci per la gestione di 11 Residenze sanitarie assistite (Rsa). I fatti contestati si riferiscono al periodo 1999-2005, quando Fitto era governatore della Puglia, e si prescriveranno quasi tutti nel 2012. 18 gennaio 2011
5. Ferrara. Bondeno dice no alla centrale. Accordo per il pastificio. Nell'area dell'ex zuccherificio non si farà più la centrale ad olio vegetale. Firmato il verbale per la realizzazione dell'impianto, dovrebbero trovare lavoro 300 persone. di Maurizio Barbieri. BONDENO. Nell’area dell’ex zuccherificio, situata alle porte della cittadina, non si farà più una centrale ad olio vegetale (erano state raccolte tremila firme contro la realizzazione dell’impianto) ma bensì un pasticifio che dovrebbe dare occupazione diretta a 300 lavoratori. Il relativo verbale nel quale si esprime compiacimento per il progetto del nuovo impianto è stato sottoscritto ieri pomeriggio in Regione a Bologna presso l’assessorato all’A gricoltura da parte di tutti i soggetti presenti all’incontro ovvero l’assessore regionale Tiberio Rabboni, Fin Bieticola Bondeno (presidente Guido Vivarelli Colonna), la Provincia (l’assessore Davide Nardini), Comune di Bondeno (sindaco Alan Fabbri) Sipro (presidente Gianluca Vitarelli), Camera di Commercio (Andrea Migliari) e sindacati regionali e provinciali di Flai-Cgil (Raffaele Atti e Fabrizio Tassinati), di Fai-Cisl (Maurizio Ori e Davide Bergonzini) e Vittorio Botti per la Uila-Uil provinciale, Università di Ferrara e del rappresentante di Progenal Holding Ag che costruirà l’impianto che inizialmente doveva sorgere nell’area Sipro tra Ostellato e San Giovanni. Progenal sta per Produzione Generi Alimentari, nata tra la società svizzera Da Vinci Invest AG ed operatori italiani del settore agro alimentare, sede a Unterageri, un comune del canton svizzero Zugo sul lago di Ageri) e dello studio di progettazione dell’impianto, pure svizzero, la Enumplan General Engineering Contractor con sede a Lugano. Vi è l’intenzione di creare un pastificio industriale per produrre piatti pronti, pasta al forno e pasta ripiena, un settore in grande espansione.
Nei prossimi giorni avranno luogo gli incontri tecnici per il nuovo accordo di riconversione che dovrebbe poi essere sottoscritto in Regione a Bolona il 28 gennaio.
«E’ un altro piccolo passo per migliorare l’accordo di riconversione - ha affermato a caldo il sindaco di Bondeno Alan Fabbri - si tratta di un progetto diverso rispetto a quello di Ostellato ed inoltre Fin Bieticola accompagnerà l’investimento. Può essere un buon punto di partenza per il rilancio economico del territorio. Viene abbandonata quindi la centrale ad olio vegetale. Sipro ha svolto un’azione fondamentale per il mantenimento dell’i nvestimento sul territorio». L’area di 43 ettari sarà sudivisa in tre parti: una industriale, l’«Prima di firmare il protocollo vogliamo avere precise garanzie - dichiara Fabrizio Tassinati (Flai-Cgil) - è importante avere Fin Bieticola al fianco. Attendiamo di conoscere il progetto industriale, il businness plan, il piano occupazionale. Una fila di regole dche devono stare dentro la legge 81 e i soggetti devo dare precise garanzie». «Nella sostanza il progetto è ben diverso da quello di Ostellato - afferma Gianluca Vitarelli, presidente di Sipro - questa è un’o perazione di grosso impatto immobiliare». 18 gennaio 20
6. Basilicata. Al via l'iter per il distretto della Basilicata nord occidentale. Distretto “Basilicata Nord Occidentale”, nelle prossime settimane si affiderà lo studio di fattibilità per avviare l’iter di riconoscimento. 18/01/2011 Un Distretto agroalimentare di qualità in rappresentanza di 28 Comuni, 3 Comunità Montane, 90.000 abitanti e 3.500 imprese agricole, con attività organizzate in particolare nelle filiere del latte, dei salumi, della carne e dei relativi indotti. E’ questa l’identità del “Distretto Basilicata Nord Occidentale”, i cui soggetti promotori sono tornati a riunirsi questa mattina, nella sede storica della Camera di Commercio di Potenza, per definire una serie di azioni operative. L’Ente camerale è stato confermato nel ruolo di coordinamento del Tavolo: “Le caratteristiche del territorio in questione - ha dichiarato il presidente della Camera, Pasquale Lamorte - la storia delle sue produzioni e l’importanza delle attività economiche e produttive che vi insistono meritano estrema attenzione.+
Abbiamo constatato ancora una volta la ferma volontà dei proponenti di procedere alla costituzione del Distretto e registrato l’interesse dell’Amministrazione Provinciale di Potenza, presente all’incontro con l’assessore Figliuolo. Tutto ciò dà ulteriore forza al progetto, che consentirebbe di creare uno strumento capace di agevolare l’interlocuzione tra i territori interessati e i responsabili dello sviluppo regionale, per meglio intercettare e mettere a sistema le opportunità derivanti dal Psr 2007-2013 e dagli altri programmi regionali e comunitari, con ricadute che si estenderanno sulle filiere silvo-forestale, ambientale e della ricettività”. Nelle prossime settimane verrà sondata la disponibilità degli interlocutori chiamati a redigere lo studio di fattibilità, strumento preliminare che consentirà di dare il via all’iter del riconoscimento del Distretto da parte della Giunta Regionale.
7. Basilicata. Educazione al gusto nell'Istituto Comprensivo di Bella. Gli alunni delle scuole elementari di Bella si divertono e apprendono annusando, gustando, analizzando, il caciocavallo podolico, il pecorino, la salsiccia di Picerno, e bevande dolci e gassate, frutta e verdura. 18/01/2011 In questi ultimi anni si è assistito ad una crescente attenzione, rivolta dalle istituzioni e dagli organi di competenza, all’apporto nutrizionale delle diete alimentari, con l’obiettivo di ridurre l’incidenza di malattie causate da un’errata alimentazione ed una scarsa conoscenza delle proprietà salutistiche dei prodotti alimentari. Il numero dei bambini in sovrappeso, negli ultimi anni, è aumentato ed una percentuale elevata di bambini obesi già soffre di malattie che un tempo colpivano solo gli adulti come l’ipertensione e il colesterolo alto. Il ruolo che svolgono genitori e insegnanti nell’educazione e nelle abitudini alimentari è fondamentale ,ma è ancora più opportuno che il bambino stesso maturi una propria coscienza su ciò che fa bene o male alla sua salute e impari a distinguere comportamenti corretti in tema di alimentazione. Sono questi i motivi che hanno spinto l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo di Bella a realizzare con la società Small & Test di Angela Carlucci e Concetta Gabriella Caporale, per il secondo anno consecutivo un progetto di “ Educazione al gusto”, finanziato dall’Assessorato alla Salute e Sicurezza della Regione Basilicata. Dal 13 gennaio e fino al primo marzo 2011, tutti i giovedì e venerdì, dalle ore 14,00 alle 16,30, i 26 alunni delle prime e i 25 alunni delle terze elementari di Bella capoluogo si divertono e apprendono annusando, gustando, analizzando, il caciocavallo podolico, il pecorino, la salsiccia di Picerno, e bevande dolci e gassate, frutta e verdura. Compilano schede, confrontano risultati, discutono animatamente su cibi e bevande. Sicuramente è difficile far amare frutta e verdura ai bambini, convincerli a dosare i dolci e i grassi, invogliarli ad apprezzare la varietà degli alimenti ed abituarli a non eccedere nelle quantità, ma è uno sforzo necessario per insegnare loro a non compromettere la propria salute.Poiché le abitudini alimentari non corrette dei bambini persisterebbero nell’età adulta, è quanto mai necessaria l’educazione all’alimentazione che rappresenta il veicolo attraverso il quale è possibile raggiungere benessere e stili di vita più salutari.
Con questo progetto, quindi, si propone l’educazione sensoriale quale nuovo metodo di educazione alimentare nelle scuole. Esso non vuole sostituire i modelli di educazione alimentare già radicati ma vuole affiancarli e sostenerli vantaggiosamente rappresentando la base, il punto di partenza di un percorso educativo. Quale obiettivo generale, l’educazione sensoriale nella scuola può porsi come strumento in grado di sviluppare nei bambini la opportuna coscienza alimentare che li renda, domani, consumatori consapevoli in grado di “mangiare con gusto” effettuando scelte alimentari salutari per se stessi e per lo proprie famiglie, e si impone come strumento in grado di sviluppare la capacità di reagire al fenomeno della standardizzazione dei gusti e dei consumi (McDonaldization) e di sviluppare contestualmente la capacità di apprezzare e valorizzare i prodotti tipici del nostro territorio. Imparando a capire che il corpo e i sensi sono i principali canali attraverso i quali è possibile acquisire conoscenza, addestrando la percezione sensoriale e migliorarandola sensibilità percettiva, imparando a giudicare, comparare e discriminare i prodotti alimentari, i piccoli alunni possono diventare consumatori consapevoli. Le famiglie sono coinvolte nel progetto sia con la compilazione di questionari sulle abitudini alimentari dei loro figli prima e dopo il progetto per verificarne la validità, sia con incontri con esperti e produttori di prodotti tipici lucani per educare all’uso di cibi genuini , della filiera corta. Il sorriso dei bambini che lavorano e discutono con passione durante le attività è la migliore dimostrazione che la scuola diventa vita se è capace di coinvolgere e motivare. Mario Coviello. Dirigente scolastico dell’Istituto
8. Basilicata. La Riserva dei calanchi è realtà. Via libera in consiglio regionale al Ddl istitutivo dell'area protetta a Montalbano Jonico. 18/01/2011 Il Consiglio regionale della Basilicata, nel corso della riunione che si sta svolgendo a Potenza, ha approvato all’unanimità un disegno di legge della giunta sull'istituzione della riserva naturale speciale dei “Calanchi di Montalbano Jonico», in provincia di Matera. Il ddl, è scritto in una nota dell’ufficio stampa dell’assemblea, assorbe anche una proposta di legge di iniziativa dei consiglieri Vincenzo Santochirico, Giuseppe Dalessandro e Vincenzo Viti (Pd). Obiettivo dell’istituzione dell’area protetta è di «salvaguardarne le specificità geo-morfologiche di notevole valore e consentire lo sviluppo di progetti educativi e didattici». L’area sarà perimetrata e “saranno incentivate molteplici attività di valorizzazione».
9. Potenza. "L'Inno di Mameli sia Inno nazionale per la Costituzione". POTENZA – Parte dalla Basilicata la richiesta, unanime, di “formalizzare” l’Inno di Mameli quale inno ufficiale della Repubblica Italiana: il Consiglio regionale infatti, nel corso della riunione di oggi, ha approvato all’unanimità una proposta di legge costituzionale sulla modifica dell’articolo 12 della Carta, in base a una delibera della giunta regionale dello scorso settembre.  “La Basilicata – ha detto il governatore lucano, Vito De Filippo – che per prima aiutò Garibaldi 150 anni fa, oggi fa unanimemente un atto significativo promuovendo la proposta di legge costituzionale che riconosce finalmente l’Inno di Mameli quale inno italiano. E il fatto che un atto di questa portata avvenga all’unanimità rende più forte il messaggio e dà più speranze sul buon esito dell’iniziativa”. I lavori del Consiglio regionale sono durati per tutta la giornata. Nell’ordine del giorno sono stati inseriti molti punti: tra quelli approvati c'è anche l’istituzione della riserva naturale speciale “Calanchi di Montalbano Jonico”, in provincia di Matera. Nel corso della riunione, poi, l’assessore all’agricoltura, Vilma Mazzocco, ha illustrato la situazione dell’Arbea e dell’Agea, in base a una richiesta dell’opposizione su una comunicazione dell’Unione Europea: il particolare, l’assessore ha evidenziato che “nell’ultimo trimestre del 2010 ammontano a circa 30 milioni di euro i pagamenti per lo sviluppo rurale effettuati in Basilicata sulla base dei finanziamenti del fondo Feasr, con un importo “pari alla somma di quanto pagato in tutti gli anni precedenti per l’applicazione del programma Feasr 2007-2013”. 18 Gennaio 2011.
 

Nessun commento: