martedì 27 agosto 2013

XXVII.VIII.MMXIII/2 – 107,5 la statale balcanica München - Beograd, via Zagreb.

Germania:migliora clima fiducia imprese
Grecia: Schaeuble, nuovi aiuti da 11 mld
Schaeuble,mai più salvataggi come Grecia
Srbjia, balcani orientali. Nikolic, pronti a negoziato Ue, ma no a Kosovo
Hrvatska, balcani occidentali. Croazia: pressioni Ue su limitazioni mandato arresto europeo




Germania:migliora clima fiducia imprese
Indice Ifo agosto a 107,5 contro 107,0 previsto
27 agosto, 10:10
(ANSA) - ROMA, 27 AGO - L'indice di fiducia delle imprese tedesche calcolato dall'istituto Ifo sale ad agosto a 107,5, superando le previsioni di 107,0. Lo annuncia l'Ifo.

Grecia: Schaeuble, nuovi aiuti da 11 mld
Cifra terzo pacchetto aiuti ''non irrealistica'', ok entro 2015
27 agosto, 11:33
(ANSA) BERLINO, 27 AGO; Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha quantificato in 11 miliardi di euro il volume di un terzo pacchetto di aiuti alla Grecia entro il 2015.
E’ una cifra "non irrealistica", ha detto al quotidiano Rheinische Post di oggi. "Conosco le cifre e non mi sembrano del tutto irrealistiche".

Schaeuble,mai più salvataggi come Grecia
In futuro contributo Paese prima di aiuti esterni
27 agosto, 15:03
(ANSA) - ROMA, 27 AGO - Mai più salvataggi come quello della Grecia: è quello che promette il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble se la coalizione che regge la cancelliera Angela Merkel vincerà le elezioni di settembre.
 ''Un'Europa più forte - dice Schaeuble in un'intervista alla Cnn - significa che ciascuno deve fare la propria parte e non chiedere soldi agli altri, che è il modo sbagliato di intendere un'Europa più forte, è l'incentivo sbagliato''.

Srbjia, balcani orientali. Nikolic, pronti a negoziato Ue, ma no a Kosovo
Presidente serbo ribadisce no a indipendenza Pristina
27 agosto, 13:17
(ANSA) - BELGRADO - Il presidente serbo, Tomislav Nikolic, ha detto che il suo Paese e' pronto a cominciare il negoziato di adesione con la Ue e a portarlo a termine rapidamente, ma ha ribadito che Belgrado non riconoscera' mai l'indipendenza del Kosovo, anche a costo di mettere in pericolo il suo cammino europeo.
 ''Noi abbiamo organizzato la struttura dello stato sulla base delle leggi europee, abbiamo cominciato la lotta a ogni tipo di crimine, abbiamo avviato la riforma della giustizia. Io credo che la Serbia sia pronta a cominciare il negoziato di adesione e, per quanto le riguarda, a portarlo a termine in tempi rapidi'', ha detto Nikolic ai giornalisti a Pechino dove si trova in visita ufficiale. Nel vertice europeo di giugno e' stato deciso di avviare il negoziato con Belgrado entro il prossimo gennaio, dopo l'accordo sulla normalizzazione dei rapporti con Pristina.
 Sottolineando come 23 dei 28 stati membri della Ue abbiano riconosciuto il Kosovo, il presidente ha osservato che alla Serbia non e' stato chiesto di farlo. ''Continueremo a non farlo, anche a costo di compromettere il nostro cammino verso l'Unione europae'', ha affermato Nikolic, che ha ringraziato la Cina per non aver riconosciuto il Kosovo. (ANSA.

Hrvatska, balcani occidentali. Croazia: pressioni Ue su limitazioni mandato arresto europeo
Zagabria limita validità solo a crimini successivi a 2002
26 agosto, 12:38
(ANSA); ZAGABRIA; La Commissione europea non ha ricevuto alcuna risposta dal governo croato riguardo alle limitazioni della validità del mandato d'arresto europeo solamente per i crimini commessi dopo l'agosto del 2002, decise dal parlamento di Zagabria appena due giorni prima dell'ingresso della Croazia nella Ue, il primo luglio scorso, e ritenute non conformi alle normative europee. Lo ha dichiarato all'agenzia di stampa croata Hina Mina Andreeva, portavoce del commissario per la giustizia, Viviane Reding. ''Venerdì scorso è scaduto il termine entro il quale Bruxelles si aspettava una spiegazione di Zagabria, e di conseguenza potrebbero essere intraprese alcune misure contro la Croazia'', ha detto Andreeva. Un mese fa Reding aveva criticato la decisione di Zagabria chiedendo al nuovo Paese membro di adeguare al più presto la legge sul mandato d'arresto europeo, estendendone la validità a tutti i crimini commessi da croati ricercati negli altri Paesi membri, a prescindere dalla data in cui siano stati commessi. Zagabria aveva limitato la sua validità, proteggendo in tal modo le persone accusate negli altri Paesi membri di crimini commessi prima del 2002. Secondo l'opposizione di centro-destra e una parte della stampa, la limitazione è stata decisa per proteggere Josip Perkovic, ex alto ufficiale dei servizi segreti della Jugoslavia socialista, accusato in Germania di un omicidio di stampo politico risalente al 1983. Il governo di Zagabria sostiene invece che la limitazione non ha nulla a che vedere con questo o alcun altro caso personale, ma che prima di questa data il mandato d'arresto europeo non esisteva.
 ''La settimana prossima il commissario Reding informerà del caso la Commissione, e proporrà misure conformi al Trattato di adesione'', ha concluso Andreeva, indicando che una di queste potrebbe essere la sospensione di fondi europei alla Croazia. (ANSA).


Nessun commento: