venerdì 9 settembre 2011

Bce, riacquisto dei titoli di Stato italiani e spagnoli: la Merkel non guarda in faccia a nessuno. E fa bene.

Bce: Juergen Stark si dimette dal consiglio esecutivo
Riacquisto di bond, la Bce si spacca


Bce: Juergen Stark si dimette dal consiglio esecutivo
La Bce ha annunciato le dimissioni di Juergen Stark dal board dell’istituto.
«Oggi Juergen Stark, membro del consiglio esecutivo della Bce ha informato il Presidente Jean Claude Trichet che per motivi personali si dimetterà dal board prima della scadenza del suo mandato prevista per il 31 maggio 2014», recita la nota della Bce.
«Stark rimarrà nel board fino a quando non sarà nominato un suo successore, ossia, secondo la procedura, fino alla fine dell’anno», conclude la nota.
Lo spread dei titoli di Stato italiani rispetto ai tedeschi sale a 370 punti dopo l’annuncio delle dimissioni del membro tedesco, Juergen Stark, dal board della Bce.  In salita il differenziale anche dei titoli spagnoli e greci rispetto ai tedeschi: la Spagna è a 338 punti, 32 punti sotto l'Italia. La Grecia è a livelli record a 1.855 punti.

Riacquisto di bond, la Bce si spacca
Il membro tedesco del comitato esecutivo si dimette in disaccordo sul soccorso ai Paesi in difficoltà
MILANO - La Bce si spacca sul tema degli acquisti di titoli di Stato: Juergen Stark, membro tedesco del comitato esecutivo dell'istituto e capo economista della banca centrale, ha annunciato le dimissioni, in disaccordo sulla politica di riacquisto dei titoli di Stato dei Paesi in difficoltà, tra cui l'Italia e la Spagna.
BORSE IN DIFFICOLTA' - La notizia ha messo ulteriore agitazione sui mercati, che già avevano aperto in rosso: Piazza Affari ha esteso le sue perdite e lascia sul terreno oltre il 3%. Sugli indici pesa anche la pessima apertura di Wall Street: a New York sia Dow Jones che Nasdaq hanno aperto in flessione dell'uno per cento.

Nessun commento: