martedì 27 marzo 2012

am:27.3.12/ Secondo il sito Hotels.com visitare Palermo è un vero affare, avendo fatto registrare un calo dei prezzi del 4% nel 2011, ma anche altre mete dell'isola sono vivamente consigliate.

Maro': Monti, Singh ha assicurato soluzione amichevole
Ore di attesa per i marò. Alta Corte di Kerala decide su giurisdizione
------------------------------------------------------
Turismo, Sicilia la meta più conveniente
Sei pratico di computer? C'è un lavoro che ti aspetta - 26/03/2012
Draghi: stabilizzazione economia e mercati resta su livelli bassi
Merkel, Esm ed Esfs paralleli per un po'
Libia: piu'di 10 morti in scontri a Sebha
Trasporti gratis a Tallin, 1ma in Europa
Maro': Monti, Singh ha assicurato soluzione amichevole
SEUL - Il primo ministro indiano Singh ''mi ha assicurato sul fatto che si occupera' personalmente dell'obiettivo di trovare una soluzione amichevole''. Cosi' il premier Mario Monti incontrando la stampa a margine del vertice di Seul.
A proposito della bilaterale avuta con il primo ministro indiano, Monti ha detto di aver ribadito che, per quanto riguarda i due marò, per l'Italia la giurisdizione resta italiana e che bisogna fare di tutto affinché questa situazione non arrechi danno alle operazioni di peace keeping contro la pirateria.
Singh, ha riferito il capo del Governo, mi ha "fornito assicurazioni sulla volontà di assicurare condizioni adeguate allo status militare" dei due italiani. Ma soprattutto, ha aggiunto, mi ha assicurato sul fatto che si occuperà personalmente dell'obiettivo di trovare una soluzione amichevole a questo difficile problema umano e che esplorerà tutte le strade possibili nel rispetto ovviamente dell'indipendenza del potere giudiziario indiano". Monti ha infine detto che i due premier si terranno in "stretto contatto" per una soluzione adeguata.

Ore di attesa per i marò. Alta Corte di Kerala decide su giurisdizione
KOCHI – L'Alta Corte del Kerala ha fissato per domani pomeriggio la decisione sul ricorso presentato dall’Italia in cui si contesta l’applicabilità delle leggi indiani al caso dei due marò accusati di aver ucciso due pescatori indiani scambiandoli per pirati.
Una reazione 'muscolarè con l’India per liberare i due marò arrestati non avrebbe favorito l’esito positivo di una vicenda «oggettivamente complessa». «Credo, forse mi sbaglio, che abbiamo avuto tante sollecitazioni in Italia a essere più muscolari», ha detto il premier Mario Monti sull'incontro con la controparte Manmohan Singh.
“Non molliamo” la vicenda dei nostri marò detenuti a Trivandrum per la morte di due pescatori, “prevedo di tornare in India nei prossimi quattro giorni”. Lo ha detto il sottosegretario agli Esteri, Staffan De Mistura.
------------------------------------------------------
Turismo, Sicilia la meta più conveniente
Secondo il sito Hotels.com visitare Palermo è un vero affare, avendo fatto registrare un calo dei prezzi del 4% nel 2011, ma anche altre mete dell'isola sono vivamente consigliate
PALERMO. Secondo l'Hotel Price Index di Hotels.com Palermo è la città più conveniente d'Italia ma sono molte le mete siciliane dove fare ottimi affari.   Chi vuole visitare Palermo, ad esempio, farà veri affar. La città ha registrato infatti nel 2011 un calo dei prezzi del 4% rispetto al 2010, arrivando a un costo medio di 72 per camera a notte.
Tra le mete che hanno registrato cali di prezzo maggiori nel 2011 rispetto al 2010, segnaliamo Agrigento. Chi ha visitato la splendida città e la Valle dei Templi nel 2011 ha speso in media 7% in meno rispetto al 2010, arrivando a 79 per camera a notte. Chi ama le vacanze sole-mare potrebbe orientarsi verso le acque di Cefalù e Giardini-Naxos: secondo l'HPI, infatti, nel 2011 la città ha visto scendere i prezzi degli hotel rispettivamente del 4% e del 6% rispetto al 2010. Soggiornare in riva al mare azzurro della Sicilia è costato in media 105 a Cefalù ed 102 a Giardini-Naxos.
 Anche altre località siciliane si sono rivelate particolarmente a buon mercato: Catania e Siracusa, ad esempio, con un calo del 2%, sono arrivate rispettivamente ad un costo medio di 74 e 95 per camera a notte.  L'unica nota in controtendenza è rappresentata da Taormina che si è dimostrata una destinazione molto popolare e ha registrato nel 2011 un aumento dei prezzi del 6%, arrivando a 142 per camera a notte

Sei pratico di computer? C'è un lavoro che ti aspetta - 26/03/2012
Scopri come ottenere uno dei tanti lavori nel settore tecnologico in tutta Europa durante la settimana delle competenze informatiche (26-30 marzo)
Il settore europeo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ITC) ha continuato a crescere, nonostante la crisi. Tuttavia, anche se il numero dei lavoratori attivi in questa industria è aumentato negli ultimi anni, dal 2005 quello dei laureati in queste discipline è in calo.
In altre parole: l'Europa non produce abbastanza lavoratori specializzati per rispondere alle richieste del mercato tecnologico. La Commissione ha calcolato che, entro il 2015, mancheranno ben 700 000 operatori specializzati.
La settimana europea delle competenze informatiche rientra nella strategia della Commissione per incoraggiare i giovani a seguire le formazioni necessarie per trovare lavoro in questo campo e garantire la competitività dell'economia digitale dell'UE.
Durante questa settimana ogni paese europeo organizza eventi diversi, fra cui corsi di formazione, giornate delle porte aperte e conferenze per puntare i riflettori sulle opportunità di lavoro in questo ambito.
Per esempio, fra gli eventi promozionali organizzati in Italia, il 29 e 30 marzo si terrà a Milano una conferenza sulle professioni IT per ragazzi e ragazze, mentre il 27 marzo a Napoli si svolgerà un seminario sui profili professionali per il web.
Alcune delle classi che partecipano al Cl@ssi 2.0 presenteranno le loro esperienze con le nuove tecnologie, fra cui le lavagne interattive, sempre più diffuse come strumento di apprendimento.
Anche dopo questa settimana, i giovani avranno la possibilità di mostrare il loro talento con il concorso Project Passion, al quale si possono iscrivere fino al 30 giugno.
Tutti avranno bisogno di competenze IT
Anche per molti lavori in altri settori sarà necessario saper usare il computer e avere conoscenze informatiche. Si prevede che, da qui al 2015, per il 90% dei posti di lavoro saranno richieste competenze informatiche di vario livello.
La strategia a lungo termine della Commissione per rispondere alla domanda di competenze specifiche include il sostegno a formazioni specializzate e la creazione di un portale online per le competenze e le carriere informatiche  .
I governi dell'UE, da parte loro, organizzano programmi di formazione informatica in collaborazione con le aziende del settore ICT.
L'industria rappresenta il 5% del PIL europeo e ogni anno genera 660 miliardi di euro.
Segui la settimana europea delle competenze informatiche su Facebook  o Twitter

Draghi: stabilizzazione economia e mercati resta su livelli bassi
26 Marzo 2012 - 19:18
(ASCA) - Roma, 26 mar - Nell'Eurozona ci sono ''segnali di stabilizzazione economica e finanziaria, ma ancora su livelli bassi'', cosi' Mario Draghi, presidente della Bce, parlando a Berlino. Il numero uno dell'Eurotower ha spiegato che grazie ai prestiti triennali della Bce alle banche, '' si e' evitato il razionamento del credito, sono migliorate le condizioni della raccolta e l'attivita' di prestito'' rassicurando che la ''Bce gestisce i rischi in modo attento e la liquidita' fornita non aumenta la pressione inflazionistica''. Per quanto riguarda il cammino verso il risanamento dei conti pubblici e le riforme strutturali, ''ci sono segnali positivi in Italia e in una certa misura anche in Spagna''. Ribadita la necessita' per l'Eurozona di risorse adeguate per edificare un ''firewall (barriera spartifuoco)'' per evitare fenomeni di contagio innescati dalla crisi del debito sovrano. red/men

Merkel, Esm ed Esfs paralleli per un po'
Cosi' aumentera' a 700 mld la capacita' europea
26 marzo, 13:50
(ANSA) - BERLINO, 26 MAR - ''Possiamo immaginare che l'Esm e l'Efsf procedano parallelamente per qualche anno''. Lo ha detto Angela Merkel in una conferenza stampa nel Saarland. La cancelliera ha spiegato che in questo modo i 200 miliardi non ancora usati del fondo salvastati Efsf potranno aggiungersi ai 500 miliardi del futuro meccanismo permanente europeo ESM. Si tratta di una effettiva apertura di Berlino al rafforzamento del firewall, richiesto dalla comunità internazionale

Libia: piu'di 10 morti in scontri a Sebha
Nella regione del Fezzan, secondo fonti locali
26 marzo, 19:14
(ANSA) - TRIPOLI, 26 MAR - Piu' di 10 persone sono rimaste uccise in scontri tra componenti della tribu' Toubou e gli abitanti di Sebha, nel sud. Lo si apprende da fonti locali.
''Piu' di dieci persone sono state uccise oggi in scontri violenti tra i Toubou e gli abitanti della citta''' 750 km a sud di Tripoli, ha detto Abdelrahmane Seif al-Nasr, capo della sicurezza per la regione del Fezzan. Secondo Ali Al-Dhib, ex-ribelle contattato a Sebha, gli scontri hanno provocato tra 15 e 20 morti.

Trasporti gratis a Tallin, 1ma in Europa
Annuncio del sindaco, a partire dal 2013
26 marzo, 18:43
(ANSA) - TALLIN, 26 MAR - Dal primo gennaio 2013 Tallin diventera' la prima capitale europea con i trasporti pubblici gratuiti. Lo ha annunciato il sindaco Edgar Savisaar, in un comunicato, sottolineando che questo fara' della capitale estone ''l'ammiraglia del movimento verde in Europa''. Secondo un recente sondaggio, i tre quarti dei 416 mila abitanti della capitale estone approvano il principio dei trasporti pubblici gratuiti nella loro citta', faro del turismo regionale, molto frequentata da finlandesi e russi.

Nessun commento: