venerdì 6 luglio 2012

(4)_6.VII.12/ La Finlandia ha dimostrato una vera e propria fissazione con i collaterali

Salerno. Termovalorizzatore, Cirielli chiede un super-commissario
Lagarde: economia sta peggiorando
Cipro, ha chiesto alla Russia prestito da 5 miliardi euro
Grecia: ue, no aiuti se non risanamento
Ungheria, Missione Ue-Bce-Fmi 17 luglio
Crisi: no proposta Finlandia covered bond

Salerno. Termovalorizzatore, Cirielli chiede un super-commissario
Il presidente provinciale bacchetta De Luca: spendiamo 12 milioni l’anno per portare i rifiuti a Taranto
SALERNO - Un commissario straordinario per la realizzazione del termovalorizzatore. Lo chiede il presidente della Provincia, Edmondo Cirielli. “La Provincia di Salerno ha esaurito il suo compito” dichiara in un'intervista alla web tv di palazzo Sant’Agostino, nella quale Cirielli ha ripercorso l'iter per la realizzazione dell'impianto. Un percorso “lungo e con tanti ostacoli”, e spiega così perché: “Innanzitutto un governo, anche quello Berlusconi, molto confuso, per colpa dell'ex ministro dell'Ambiente, dell'ex ministro Maroni, senza dimenticare il fallimento della gestione De Luca. Poi un anno perso per i ritardi della prefettura di Milano che ha dato un parere positivo sull'informativa, ma assai dubbio e non chiaro come ci si aspetta da un Ente dello Stato”. Poi le accuse di napolicentrismo di finanziamenti se il termovalorizzatore, sottolinea Cirielli “è un'opera importante, non dimentichiamo che a Napoli il governo ha speso 300 milioni di euro, mentre a Salerno è stata fatta una gara in project financing. C'è stato un disinteresse totale, tranne del presidente Caldoro che insieme con l'assessore Romano ha seguito la vicenda, credo sia giusto che la Provincia affidi ad un commissario che abbia gli strumenti urbanistici ed ambientali per procedere celermente. Altrimenti rischiamo prima o poi un'altra emergenza".
I NUMERI - Quindi la conta del denaro destinato alla spesa corrente del ciclo dei rifiuti: “Oggi abbiamo già un'altra emergenza finanziaria, perché portiamo i nostri rifiuti a Taranto, e ciò costa 1 milione di euro al mese, quindi 12 milioni di euro all'anno buttati dalla finestra”. Infine l’accusa all’eterno nemico in Comune: “La colpa, e lo dico senza peli sulla lingua, è di De Luca che non ha saputo fare il termovalorizzatore. Abbiamo bisogno di celerità su questa scelta, anche perché c'è il rischio di un'emergenza ambientale. Il termovalorizzatore è necessario, non ho preclusioni o gelosie, chiederò pertanto al presidente Caldoro di affidare la prosecuzione dei lavori ad un commissario straordinario, un magistrato, un prefetto o un professore universitario”.

Lagarde: economia sta peggiorando
Schaeuble: fine euro catastrofe
06 luglio, 13:14
Lo scenario dell'economia mondiale "sta peggiorando". Lo ha detto il direttore generale del Fmi, Cristine Lagarde, spiegando, nel corso di un convegno a Tokyo, che il fenomeno interessa non solo l'Europa, ma anche gli Usa fino "ai mercati emergenti, come Brasile, Cina e India, che stanno rallentando" in modo più o meno marcato.
 "Il nostro outlook sull'economia mondiale è aggiornato ogni tre mesi", ha precisato sulle prospettive di crescita globale il direttore generale del Fmi, nel corso di un incontro con la stampa. "Le ultime stime - ha rilevato Lagarde - risalgono ad aprile e le prossime saranno diffuse a metà luglio. Non si tratta di un cambiamento enorme, ma di una variazione negativa".
 L'Europa ha fatto "progressi" venerdì scorso, ma "occorre fare di più". Ha detto Lagarde, menzionando le tappe necessarie: "moneta unica, unione bancaria e unione fiscale. Sono passaggi forse lenti per i mercati, ma sufficentemente veloci per i principi democratici".
 "La scorsa settimana, i leader europei si sono trovati d'accordo su importanti punti e hanno fatto passi nella giusta direzione", ha continuato Lagarde, nel corso di un convegno a Tokyo organizzato dal gruppo editoriale Nikkei in vista delle assemblee annuali di Fmi e Banca Mondiale che si terranno a ottobre nella capitale nipponica. "Dobbiamo fare di più" per superare la crisi, ha osservato ancora, non dimenticando il controllo dei conti pubblici con "la riduzione del debito e il taglio del deficit".
SCHAEUBLE, FINE EURO CATASTROFE MONDIALE - La fine dell'euro porterebbe ad una "catastrofe economica " per la Germania, l'Europa e il mondo. Lo ha detto il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, in una intervista alla radio tedesca Rbb Inforadio.

Cipro, ha chiesto alla Russia prestito da 5 miliardi euro
Cipro ha chiesto un prestito da 5 miliardi di euro alla Russia, nel tentativo di sostenere l'economia in forte difficoltà. Lo ha reso noto Anton Siluanov, ministro delle Finanze russo, ricordando che "Cipro ha chiesto un prestito all'Unione europea" e che Bruxelles lo sta valutando. Konstantin Vyshlovsky, capo della divisione debito del Ministero delle Finanze, ha spiegato che sebbene la Russia deciderà se dare o meno un prestito a Cipro indipendentemente dalla decisione dell'Unione europea, questa "sarà tenuta in grande considerazione". Nel 2011 la Russia ha prestato 2,5 miliardi di euro a Cipro, per coprire le necessità di rifinanziamento, ma i problemi dell'isola sono peggiorati a causa della crisi bancaria, in scia alle tensioni in Grecia.

Grecia: ue, no aiuti se non risanamento
Piano deve essere messo sul giusto binario
06 luglio, 16:10
(ANSA) - BRUXELLES, 6 LUG - La Grecia non ricevera' nessun nuovo finanziamento sino a quando il programma di risanamento concordato con la troika non verra' rimesso in carreggiata. E' quanto hanno indicato fonti dell'Eurogruppo, sottolineando che ''non ci saranno esborsi finche' l'Eurogruppo non avra' determinato che il programma e' stato rimesso sul binario giusto''. Sara' quindi cruciale la discussione che si terra' lunedi' a Bruxelles tra i ministri delle finanze dell'eurozona,

Ungheria, Missione Ue-Bce-Fmi 17 luglio
Sblocco missione dopo adozione legge rivista su banca centrale
06 luglio, 13:15
(ANSA) - BRUXELLES, 6 LUG - Una missione della troika Ue-Bce-Fmi e' prevista il 17 luglio a Budapest nell'ambito della richiesta di aiuti finanziari fatti dal governo ungherese. Lo ha riferito un portavoce della Commissione Ue. Lo sblocco della missione e' stato possibile dopo l'adozione da parte del parlamento ungherese dell'ultima versione rivista della legge sulla banca centrale ''che risponde alle preoccupazioni'' sollevate dalla Commissione Ue, dalla Bce e dal Fmi.

Crisi: no proposta Finlandia covered bond
Helsinski proponeva a Italia bond Efsf garantiti da asset
06 luglio, 16:03
(ANSA) - BRUXELLES, 6 LUG - La proposta di emettere 'covered bond', titoli di Stato garantiti dai fondi di salvataggio europei Efsf ed Esm, lanciata dalla Finlandia al vertice Ue nell'ambito della discussione sull'uso dei fondi salva Stati in chiave anti-spread, e' stata bocciata dalla maggioranza dei partner. Lo riferisce un'alta fonte vicina al dossier. ''La Finlandia ha dimostrato una vera e propria fissazione con i collaterali'', ha commentato l'alto funzionario


Nessun commento: