mercoledì 22 agosto 2012

(2) XXII.VIII.MMXII/ Il buonismo di Fitcht


Inchiesta rating. La Procura Trani collaborerà con Usa
Termini Imerese: Arcuri, nuovi contatti e auspichiamo novita' a breve
Crisi: Grecia, evasione fiscale oltre il 50% sulle isole
Crisi: Grecia, governo congela finanziamenti alle Ong
Crisi: Merkel, decisione su Grecia dopo report troika


Inchiesta rating. La Procura Trani collaborerà con Usa
TRANI – La Procura di Trani ha dato la massima disponibilità ad una collaborazione con il Dipartimento di Giustizia americano, che sta indagando sulle agenzie di rating e sui mutui subprime. All’indomani della notifica dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari su Fitch, i magistrati pugliesi si sono detti disponibili ad un incontro con il Dipartimento americano, che sarà fissato nei prossimi giorni, per definire tempi e modalità di questa collaborazione.
Nell’inchiesta della Procura di Trani su Fitch gli indagati sono due analisti finanziari – David Riley, direttore dei rating sovrani di Fitch, e Alessandro Settepanni, senior director di Fitch Rating – e il legale rappresentante dell’agenzia per l'Italia: anche loro, come gli indagati delle agenzie Standard&Poor's e Moody's, sono accusati dei reati di manipolazione pluriaggravata e continuata del mercato finanziario, con l’aggravante, per Fitch, di essere l’agenzia di riferimento del Tesoro italiano.
La manipolazione messa in atto sarebbe inoltre stata infatti aggravata dal ruolo di Fitch, incaricata dal governo di fornire il rating all’emissione, dopo che l’incarico era stato tolto a S&P.
I due analisti dell’agenzia francoamericana, in più occasioni, il 10, 17, e 18 gennaio 2012 sono in particolare accusati di aver annunciato per la fine di gennaio il declassamento dell’Italia di due gradini, un “allarmante sequenza di indebiti” preavvisi di declassamento del debito sovrano italiano che – scrisse il pm, Michele Ruggiero, nel decreto di èperquisizione compiuta nella sede milanese di Fitch il 25 gennaio scorso – non solo avevano turbato “sensibilmente” i mercati finanziari ma avevano “amplificato significativamente la volatilità dei mercati”.

Termini Imerese: Arcuri, nuovi contatti e auspichiamo novita' a breve
21 Agosto 2012 - 17:29
 (ASCA) - Rimini, 21 ago - Contatti per Termini Imerese? ''Come potrebbe non esserci qualche nuovo contatto considerato che e' una delle piu' gravi e profonde crisi che attraversano il gia' vituperato Mezzogiorno''. E' quanto indica Domenico Arcuri, Ad di Invitalia, l'agenzia per l'attrazione degli investimenti, rispondendo alle domande sul dossier dello stabilimento di Termini Imerese, senza entrare nel dettaglio.
 ''Novita' riferibili non ci sono ma auspichiamo di poter dare presto novita''', aggiunge Arcuri.
did/mau

Crisi: Grecia, evasione fiscale oltre il 50% sulle isole
22 agosto, 10:44
 (ANSAmed) - ATENE, 22 AGO - Oltre la meta' delle imprese commerciali nelle piu' popolari mete turistiche sulle isole della Grecia evadono le tasse. E' quanto risulta da un rapporto stilato dalla Guardia di Finanza ellenica (Sdoe) al termine di una serie di ispezioni condotte dal 6 luglio al 19 agosto in varie localita' del Paese.
 Nel rapporto si precisa che nel corso dei controlli sono state ispezionate 4.067 attivita' commerciali ed e' stato riscontrato che il 55,7% di esse operava in violazione della normativa fiscale: sono state elevate in tutto 2.266 contravvenzioni tra cui la piu' diffusa e' stata la mancata emissione della ricevuta fiscale.
 Nello stesso periodo lo Sdoe ha condotto altri 2,864 controlli e ha riscontrato che poco meno del 53% degli esercizi commerciali ispezionati aveva evaso le tasse. Il maggior numero di evasori sono stati "pizzicati" sulle isole di Naxos (73.9%), Santorini (68.4%), Myconos (64.5%) e Paros e Antiparos (63.7%). (ANSAmed).

Crisi: Grecia, governo congela finanziamenti alle Ong
22 agosto, 12:44
(ANSAmed - ATENE, 22 AGO - Su ordine diretto del primo ministro greco Antonis Samaras e' stato congelato il finanziamento pubblico per le organizzazioni non governative (Ong) esistenti in Grecia nell'ambito dello sforzo per ridurre gli sprechi nel settore pubblico. Lo riferisce oggi la stampa ateniese. Non si sa esattamente quante di queste organizzazioni abbiano sinora ricevuto soldi dallo Stato, ma in base ad una ricerca mirata condotta lo scorso anno, le Ong elleniche sarebbero almeno 6.700, soltanto alcune delle quali da anni avrebbero chiesto che il governo istituisca un registro centrale al fine di tenere traccia di chi riceve il denaro pubblico e se merita di essere finanziato dai contribuenti. Lo scorso anno e' stata avviata un'inchiesta giudiziaria sulle accuse circa la mancanza di trasparenza e di cattiva gestione finanziaria alle Ong greche dopo che da una relazione parlamentare e' emerso che su tali organizzazioni sono sempre stati esercitati scarsi controlli. L'allora viceministro degli Esteri Spyros Kouvelis rivelo' in Parlamento che nel 2010 lo Stato greco aveva elargito 26 milioni di euro a 528 Ong, la maggior parte delle quali attive all'estero. (ANSAmed).

Crisi: Merkel, decisione su Grecia dopo report troika
Juncker, nessuna decisione su aiuti prima di ottobre
22 agosto, 16:00
(ANSAmed) - ROMA, 22 AGO - Nessuna decisione sugli aiuti alla Grecia durante il colloquio con il premier greco Samaras, previsto per venerdì a Berlino, perché occorre aspettare il rapporto della troika: lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel secondo quanto riporta Bloomberg.
 La stessa posizione è stata espressa dal presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker. "Nessuna decisione sugli aiuti alla Grecia verrà presa prima di ottobre", ha detto Juncker, oggi ad Atene per incontrare Samaras, alla televisione lussemburghese Rtl, riferisce Bloomberg. "Aspettiamo il rapporto della Troika", ha sottolineato, ma "comunque nessuna decisione prima di ottobre".(ANSAmed).


Nessun commento: