venerdì 3 dicembre 2010

Crisi/Censis: Oltre 2 mln giovani non hanno lavoro nè lo cercano. In prevalenza sono donne e abitano nel Sud

Roma, 3 dic. (Apcom) – I giovani sono quelli che hanno più avvertito sulla propria pelle gli effetti della crisi. Poco fiduciosi nella possibilità di trovare un’occupazione, ma anche poco disponibili a trovarne una a qualsiasi condizione, almeno per una buona parte hanno definitivamente archiviato la pratica lavoro. Lo rileva il 44esimo rapporto del Censis sulla situazione sociale del paese.
Sono 2.242.000 le persone tra 15 e 34 anni che non studiano, non lavorano né cercano un impiego. Un universo ampio, pari al 16,3% del totale, il cui perso appare sempre più consistente nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni (19,2%). 
Più della metà degli italiani (55,5%) pensa che i giovani non trovino lavoro perché non vogliono accettare occupazioni faticose e di scarso prestigio. “Una valutazione che potrebbe apparire ingenerosa e stereotipata – spiega il Censis – se non fosse che a esserne più convinti sono proprio i più giovani, tra i quali la percentuale sale al 57,8%”.
I giovani scoraggiati sono in prevalenza donne, in possesso di titoli di studio molto bassi (il 51,5% ha al massimo la licenza media); il 60,3% risiede al Sud. Escludendo quanti, soprattutto donne, stanno a casa per prendersi cura dei figli (20,6% del totale), la parte restante spiega la propria scelta di non lavoro nè di studio con un “mix perverso di sfiducia e inerzia”. Il 20,9% non cerca lavoro perchè sa che non lo troverà; il 13,1% perchè sta aspettando delle risposte; l’11% perchè frequenta temporaneamente qualche corso; il 5,2% perchè non gli interessa e non ne ha bisogno; il 10,9% chiama in causa altri motivi.
Fonte:
http://www.dailyblog.it/crisi-censisoltre-2-mln-giovani-non-hanno-lavoro-ne-lo-cercano-in-prevalenza-sono-donne-e-abitano-nel-sud/03/12/2010/

Nessun commento: