lunedì 8 agosto 2011

La dama americana ed il rating.


Tempo fa ho giocato una partita di dama, on line. Ho fatto dama, e con questa ho cercato di sterminare le pedine dell'avversario. Ma una di queste me l'ha mangiata. Cacchio, mi era costata due pedine. Costernato, ho pigiato tasti e clikato il mouse; pensando ad un errore del programma. Niente, tutto regolare: giocavo a Dama americana. E che minchia mi significa? Spiegazione on line: che un pedone puo' mangiare la dama. E che cacchio la faccio a fare una dama se un cacchio di pedone me la puo' mangiare? Risposta americana: arrangiati, un pedone americano puo' mangiare una dama europea o asiatica o del continente che cazzo vuoi. Domanda: se questa e' la logica, a che serve fare dama, nella dama amercana? Risposta: a far capire che i  piccoli possono distruggere le dame. Domanda: ma allora, qual'e' il fine strategico della dama americana? Risposta: annientare l'avversario. Ho dedotto: la dama americana se ne fotte della resa, e delle potenzialita' dell'avversario: deve distruggere e basta, sino all'ultimo pedone. Come gli antichi romani. Nihil novi sub soli.
grecanico

Nessun commento: