mercoledì 3 agosto 2011

Si scrive Piano per il Sud, si legge presa per il culo. Da oggi la scimmietta sara’ citata milioni di volte, sui giornali ed in tv, fino a quando non si trasmutera’ in un grandioso senso di colpa, per i terroni. I soldini stanziati sono pochissimi, per di piu’ buona parte va in padania, nei progetti che contano per il governo brianzolo. Micciche’ e Fitto avevano bisogno di lavarsi la faccia sporca di fronte all’elettorato siciliano e pugliese. Credono di esserci riusciti. Si sbagliano. I governatori del Sud sono idioti, o collusi.







Il Cipe ha dato l'ok al Piano per il Sud
E' stato approvato anche il progetto preliminare della Tav Torino-Lione, della tangenziale esterna di Milano e di altre opere pubbliche. Nove i miliardi di euro stanziati per lavori in tutto il territorio
foto LaPresse
11:30 - Il Cipe ha dato il via libera al Piano per il Sud. Ne dà notizia il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, spiegando che è stato approvato il progetto preliminare della Tav Torino-Lione, i progetti definitivi della Tangenziale esterna di Milano, del collegamento ferroviario Orte-Falconara con la linea adriatica, dell'adeguamento della statale calabrese 534 come raccordo autostradale. Nove miliardi di euro stanziati di cui sette per il Sud.
"Questi interventi - ha aggiunto Matteoli - daranno certamente un forte impulso allo sviluppo, alla crescita del Pil e quindi dell'occupazione, a riprova che il governo sta operando con determinazione per fronteggiare la peggiore congiuntura economico-finanziaria internazionale del dopoguerra". Le opere inserite nel Piano per il Sud sono tutte immediatamente cantierabili e interessano il Molise per circa 576 milioni di euro, la Campania per oltre 1,7 miliardi, la Puglia per 1,1 miliardi, la Basilicata per oltre 500 milioni, Calabria, Sardegna e Sicilia per circa 1 miliardo ciascuna.

 Nella riunione, sotto la presidenza del premier, Silvio Berlusconi, sono stati anche approvati i progetti definitivi del primo lotto del collegamento ferroviario Orte-Falconara con la linea adriatica e dell'adeguamento della strada statale calabrese 534 come raccordo autostradale.

Governatori soddisfatti, istanze Regioni recepite
"La riunione del Cipe di questa mattina è stata proficua. Voglio ringraziare i ministri Fitto e Matteoli che insieme al sottosegretario Miccichè hanno provveduto a sbloccare i fondi Fas avviando un finanziamento iniziale molto cospicuo del piano Sud". Lo afferma Michele Iorio, presidente della regione Molise nel corso di una conferenza stampa insieme con i governatori del Sud che questa mattina hanno preso parte alla riunione del Cipe a palazzo Chigi. "Credo - aggiunge - che sia un fatto da sottolineare in un momento difficile perché rappresenta un segnale di buona disponibilita' del governo a recepire le istanze delle Regioni". Un apprezzamento per l'esito delle riunione arriva anche dal governatore della Sicilia Raffaele Lombardo: "Finalmente - dice - si potrà intervenire sulla tratta ferroviaria Palermo-Catania ed inoltre saranno messi a disposizione 686 milioni di euro per pagare i debiti della sanità contratti dalle precedenti amministrazioni". Soddisfatti anche il presidente della Calabria Scopelliti, della Puglia Vendola, della Basilicata De Filippo e della Sardegna Cappellacci.

Nessun commento: