sabato 7 gennaio 2012

Federali_sera_7.1.12. Giggino la Manetta ha dato sin qui prova di grandi capacita’: e’ passato da figlio di Magistrato a Magistrato, da Politico a Deputato europeo, da Sindaco ad Esportatore di monnezza. Troppo simpatico, chi lo ferma piu’?---In Italia 3 persone su 4 in cerca di un lavoro bussano alla porta di amici e parenti o alla sede di un sindacato. L'aiuto di un intermediario risulta lo strumento preferito per trovare un posto.---Monti: I giovani sono la chiave di ispirazione delle misure che il nostro governo con molta rapidità e incisività si è trovato a dover prendere nel mese scorso e che dovremo prendere ancora per qualche tempo, ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti, arrivato a Reggio Emilia per prendere parte alle celebrazioni. Alcune voci di dissenso hanno accompagnato l'inizio della cerimonia: vicino al teatro Valli un attivista del Prc ha sventolato un rotolo di carta igienica, mentre dall'altra parte della piazza, sono state posizionate bandiere nere dell'Msi con la scritta: Governo Monti ennesima offesa al Tricolore. Poi, un nutrito gruppo di leghisti ha gridato: Secessione.

Rifiuti, c'è la nave olandese
Lavoro: 3 su 4 grazie amici e sindacati
Made in Italy: Coldiretti, nel 2011 e' record per esportazioni tavola
Monti: "L'Italia sta facendo le sua parte, la facciano anche altri Paesi Ue"



Rifiuti, c'è la nave olandese       
La Regione: una spesa inutile
Comune e Provincia:così daremo respiro agli impianti.La Nordestern caricherà 2.500 tonnellate di frazione secca
NAPOLI — «Si è deciso di dar vita a un'operazione inutile e costosa, dalla quale la Regione è rimasta fuori. Poi, chi ha voluto caparbiemente insistere su questa iniziativa, se ne assumerà le responsabilità». L'assessore campano all'ambiente, Giovanni Romano, conferma tutte le sue critiche. Per lui, la nave di rifiuti arrivata stamane nel porto di Napoli, resta «inutile e dispendiosa».
Evidentemente non la pensano così a palazzo San Giacomo e in Provincia, vale a dire i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nell'accordo con gli olandesi. È previsto per stamane (7 gennaio) alle 8, al molo 44, l'arrivo della prima nave proveniente dall'Olanda, da dove è partita lo scorso 29 dicembre, che, in forza dell'intesa tra l'azienda partecipata dal Comune, Asia; la società per l'ambiente della Provincia di Napoli Sap.Na, con l'olandese Avr, potrebbe caricare fino a 3 mila tonnellate di frazione secca da rifiuto, lavorate presso lo stir di Caivano, per poi destinarle ad un termovalorizzatore di Rotterdam.
La nave Nordstern, battente bandiera caraibica, «inizierà a caricare — riferisce il direttore tecnico della Sap.Na, Giovanni Perillo — non prima di martedì prossimo, per completare le operazioni giovedì con un carico prevedibile di circa 2500 tonnellate. La spesa complessiva è quella nota, arriveremo a circa 2 milioni 700 mila tonnellate». Secondo l'assessore regionale Romano l'inutilità dell'operazione è nel fatto che «normalmente il secco viene già smaltito, senza alcun problema, nell'impianto di termovalorizzazione di Acerra».
Ma per l'esponente della giunta Caldoro è ancor più grave che la nave ripartirà senza raggiungere la massima capacità di carico: «La giacenza di rifiuti secchi (Fst) nei tre Stir della provincia di Napoli è la seguente: 800 tonnellate Caivano, 200 Giugliano, 300 Tufino. Sommando le quantità stimate (e non è detto che lo si possa fare, poiché pare che gli olandesi abbiano visionato solo i rifiuti prodotti a Caivano) non si riesce neppure a garantire il pieno carico della nave in arrivo che, secondo quanto comunicato, dovrebbe imbarcare da un minimo di 2000 tonnellate ad un massimo di 3 mila. Il carico, dunque, non riguarderebbe la frazione umida di rifiuti frutto della lavorazione degli stessi Stir. Su questo la mia ultima riflessione: nei tre impianti della provincia di Napoli (Caivano, Tufino e Giugliano) sono stoccate 80 mila tonnellate di rifiuti umidi (Fut), ma con l'operazione mediatica della nave per l'Olanda ecco che si punta a garantire un principio inutile, senza pensare che la necessità è un'altra: è quella di dare un contributo serio al problema dello smaltimento dei rifiuti che in questo momento è rappresentato dall'umido». Per Perillo, invece, «la nave riuscirà a raccogliere la frazione secca prodotta a Caivano nei vari giorni di permanenza della nave a Napoli, liberando Acerra a favore della produzione degli altri stir di Tufino e Giugliano».
Insomma, il count down è scattato. Le operazioni di carico dureranno qualche giorno. La Nordstern è lunga 88 metri ed è larga 13. Ha una stazza di 3700 tonnellate. È stata costruita nel 1994 e a poppa issa la bandiera di Antigua Barbuda. La Nordstern viaggia a una velocità massima di 10 nodi l'ora e la sua contenuta velocità di crociera è giustificata dal fatto che è una nave adatta alla navigazione fluvio-marittima. Ad occuparsi del trasporto dei rifiuti napoletani in Olanda è la società tedesca Wessels Shipping Company. Il consorzio Asia-Sapna ha, invece, sottoscritto un contratto con la società olandese Awr che gestisce l'inceneritore a Rotterdam.
Angelo Agrippa

Lavoro: 3 su 4 grazie amici e sindacati
Per 77% ricerca posto ha bisogno di aiuto,doppio di Germania
07 gennaio, 12:54
(ANSA) - ROMA, 7 GEN - In Italia 3 persone su 4 in cerca di un lavoro bussano alla porta di amici e parenti o alla sede di un sindacato. L'aiuto di un intermediario risulta lo strumento preferito per trovare un posto. E' quanto emerge da tabelle Eurostat (rapporto 'Methods used for seeking work').

Made in Italy: Coldiretti, nel 2011 e' record per esportazioni tavola
07 Gennaio 2012 - 13:04
 (ASCA) - Roma, 7 gen - ''Nell'anno in cui lo spread e' schizzato alle stelle a causa del mancato acquisto dei titoli di stato italiani da parte degli investitori esteri per il Made in Italy sulle tavole mondiali invece e' stato raggiunto nel 2011 il massimo storico di circa 30 miliardi nel valore delle esportazioni, per effetto di una crescita del 9 per cento''. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base degli andamenti registrati nel commercio estero agroalimentare dall'Istat nei primi nove mesi del 2011.
 ''Le performance positive registrate sui mercati internazionali dal settore piu' rappresentativo dell'economia reale dimostra che il Paese puo' tornare a crescere solo se investe nelle proprie risorse che sono i territori, l'identita', la cultura e il cibo'' ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che ''l'agroalimentare e' una leva competitiva formidabile per trainare il Made in Italy nel mondo''.
 ''Il risultato del 2011 - conclude l'organizzazione agricola - e' il frutto di esportazioni agroalimentari effettuate per la grande maggioranza nei paesi dell'Unione Europea dove si realizza 2/3 del fatturato estero complessivo con un crescita in valore dell'8 per cento, ma anche dell'aumento negli Stati Uniti (+10 per cento) e nei mercati emergenti come quelli asiatici dove si e' avuto l'incremento maggiore con un + 18 per cento e si sono avvicinati in valore agli Usa''.
 A crescere all'estero sono stati ''i settori piu' tradizionali del Made in Italy come il vino che ha messo a segno un aumento record in valore del 25 per cento, il formaggi a partire da grana e dal parmigiano reggiano che sono i piu' esportati con una crescita del 26 per cento ma anche l'olio di oliva (+9 per cento), la pasta (+7 per cento) mentre rimane pressoche' stabile l'ortofrutta''.
com-map/sam/

Monti: "L'Italia sta facendo le sua parte, la facciano anche altri Paesi Ue"
Il premier parla da Reggio Emilia, in occasione del 215esimo anniversario del Primo Ticolore: "Nessuno è tanto forte da andare avanti da solo". Napolitano: "Servono rigore, equità e coesione"
ROMA -  ''Nessun Paese europeo è talmente forte da pensare di andare avanti da solo ad affrontare
l'economia globale''. Il premier Mario Monti, a Reggio Emilia per le celebrazioni del 215mo anniversario del Tricolore, dopo l'incontro di ieri all'Eliseo con il presidente francese 1, torna a parlare degli sforzi che l'Europa deve compiere per superare la crisi, rivolgendosi soprattutto a Berlino: l'Italia, sottolinea il premier, con la manovra approvata il 23 dicembre 2ha fatto la sua parte "con incisiva azione. Un'azione eccezionale e coraggiosa, ha detto ieri Sarkozy, in tempo eccezionalmente breve, con una volontà compatta dell'Italia e della politica che ha saputo dare il meglio di sé nell'interesse dell'Italia. Se guardiamo dentro noi stessi sappiamo che ce la faremo". Abbiamo "capitale umano e conoscenze, e gli italiani hanno sempre risposto con energia nei momenti di diffcolta". Ma per fronteggiare la crisi occorre che "tutti i componenti" dell'Unione Europa facciano altrettanto: "Nessuno può immaginare che l'Europa rinunci a crescere. Non è problema di Nord o Sud. Nessun Paese è tanto forte da andare avanti solo, ma ciascuno ha bisogno di attuare politiche comuni e coordinare la crescita", sottolinea Monti. "L'Italia ha bisogno dell'Europa  e l'Europa per rafforzarsi ha bisogno dell'Italia e per questo per essere sempre piu orgogliosi del Tricolore opera l'Italia migliore e con essa il nostro governo di impegno nazionale ed europeo".
Di unità e rigore ha parlato anche il capo dello Stato, nel messaggio inviato al sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio: servono, scrive Napolitano, "rigore ed equità" per far fronte ai "gravosi impegni" con cui l'Italia si trova a fare i conti, "energie positive" per affrontare le "difficoltà" anche con "una maggiore e più matura coesione sociale".
Alla cerimonia per la Festa del Tricolore, oltre al presidente del Consiglio dei ministri, Mario Monti, hanno partecipato anche l'ex presidente del Consiglio e della Commissione europea Romano Prodi e, unico tra i leader politici, il segretario Pd, Pier Luigi Bersani. Un lungo applauso e qualche contestazione hanno accolto l'arrivo del premier.
Giovani fonte di ispirazione per il governo. "I giovani sono la chiave di ispirazione delle misure che il nostro governo con molta rapidità e incisività si è trovato a dover prendere nel mese scorso e che dovremo prendere ancora per qualche tempo", ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti, arrivato a Reggio Emilia per prendere parte alle celebrazioni. Alcune voci di dissenso hanno accompagnato l'inizio della cerimonia: vicino al teatro Valli un attivista del Prc ha sventolato un rotolo di carta igienica, mentre dall'altra parte della piazza, sono state posizionate bandiere nere dell'Msi con la scritta: "Governo Monti ennesima offesa al Tricolore". Poi, un nutrito gruppo di leghisti ha gridato: "Secessione".

Nessun commento: