venerdì 17 giugno 2011

La verita’ sulla Grecia (e sui pibis)


Grecia, Mussari dice mai visto debitore salvarsi con tassi al 30%
Per il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari è difficile che un paese indebitato come la Grecia possa risollevarsi pagando interessi del 30%. Mussari, che è anche presidente del Monte dei Paschi lo ha detto parlando all'assemblea degli industriali di Siena.


"Si vuole affrontare il problema del debito pubblico? Non si può farlo se non come facciamo noi per l'impresa privata. Non ho mai visto un creditore che si risolleva pagando interessi del 30%, se vogliamo salvarlo. Se invece poi si specula sugli interessi che deve pagare, stiamo parlando di un'altra cosa che non comprendo", ha detto Mussari.

A proposito della situazione greca, Mussari ha poi detto che "l'esposizione sulla Grecia delle banche italiane è residuale. Di cosa abbiano fatto altri sistemi non ne ho idea: ognuno compri quel che vuole, basta che poi ne risponda nel momento in cui quel titolo o quell'operazione crea un problema". Proseguendo nel ragionamento il presidente dell'Abi ha aggiunto: "Abbiamo avuto il problema dell'Irlanda, che è stato risolto. Poi, se si va a guardare chi erano i creditori dell'Irlanda, erano in gran misura la Germania, la Gran Bretagna e le loro banche. Noi abbiamo pagato non in proporzione a quanto debito detenevamo, ma in base alla nostra quota nella Bce".

Nessun commento: