Legenda:
(1) == SPESA PRO-CAPITE MEDIA ULTIMO DECENNIO (Euro 2000)
(2) == DIFFERENZA % RISPETTO ALLA MEDIA ITALIANA
(3) == TASSO DI CRESCITA MEDIO ANNUO
(4) == Indicatore sintetico di sperequazione infrastrutturale
ITALIA | |
(1) == | € 1.243 |
(2) == | 0% |
(3) == | 3,70% |
VALLE D'AOSTA | |
(1) == | € 1.451 |
(2) == | 16,73% |
(3) == | 2,40% |
TRENTINO ALTO ADIGE | |
(1) == | € 1.439 |
(2) == | 15,77% |
(3) == | 3,10% |
LIGURIA | |
(1) == | € 1.423 |
(2) == | 14,48% |
(3) == | 2,40% |
LAZIO | |
(1) == | € 1.395 |
(2) == | 12,23% |
(3) == | 5,00% |
MOLISE | |
(1) == | € 1.304 |
(2) == | 4,91% |
(3) == | 5,20% |
EMILIA ROMAGNA | |
(1) == | € 1.300 |
(2) == | 4,59% |
(3) == | 2,30% |
FRIULI VENEZIA GIULIA | |
(1) == | € 1.267 |
(2) == | 1,93% |
(3) == | 2,50% |
UMBRIA | |
(1) == | € 1.266 |
(2) == | 1,85% |
(3) == | 3,10% |
ABRUZZO | |
(1) == | € 1.265 |
(2) == | 1,77% |
(3) == | 4,40% |
TOSCANA | |
(1) == | € 1.253 |
(2) == | 0,80% |
(3) == | 2,90% |
PIEMONTE | |
(1) == | € 1.251 |
(2) == | 0,64% |
(3) == | 4,00% |
MARCHE | |
(1) == | € 1.235 |
(2) == | -0,64% |
(3) == | 3,20% |
SARDEGNA | |
(1) == | € 1.234 |
(2) == | -0,72% |
(3) == | 4,00% |
VENETO | |
(1) == | € 1.216 |
(2) == | -2,17% |
(3) == | 2,60% |
CAMPANIA | |
(1) == | € 1.215 |
(2) == | -2,25% |
(3) == | 3,80% |
LOMBARDIA | |
(1) == | € 1.207 |
(2) == | -2,90% |
(3) == | 3,30% |
CALABRIA | |
(1) == | € 1.158 |
(2) == | -6,84% |
(3) == | 3,50% |
SICILIA | |
(1) == | € 1.155 |
(2) == | -7,08% |
(3) == | 6,40% |
PUGLIA | |
(1) == | € 1.150 |
(2) == | -7,48% |
(3) == | 3,90% |
BASILICATA | |
(1) == | € 1.126 |
(2) == | -9,41% |
(3) == | 4,40% |
Nord | |
(1) == | € 1.319 |
(2) == | 6,11% |
Centro | |
(1) == | € 1.287 |
(2) == | 3,34% |
Mezzogiorno | |
(1) == | € 1.201 |
(2) == | -3,26% |
ITALIA | 100 |
Nord ovest | |
(4) == | 116,4 |
Nord est | |
(4) == | 119,7 |
Centro | |
(4) == | 101,8 |
Mezzogiorno | |
(4) == | 75,6 |
„…..la sperequazione infrastrutturale (sia tipologia di asset che loro qualità) incide sui rendimenti delle funzioni di produzione e sulla qualità degli output. Una endogenità che non va sottovalutata nella fissazione di standard di costo. Lo snodo delle infrastrutture è stato tra le ragioni dell’inapplicabilità del primo schema di finanziamento federalista, quello del D. Lgs. n. 56-2000. Infrastrutture insufficienti e vetuste possono generare sovracosti. Se gli standard non ne tengono conto e non sono realistici, sono a rischio di credibilità e di enforcement.“ (pag. 15 della Fonte citata sotto)
Fonte: Cerm, ALLA RICERCA DI BENCHMARK PER IL FEDERALISMO SANITARIO, SEMINARIO CNEL, Roma, Gennaio 2010, su dati ISTAT.
elaborazione: grecanico
Nessun commento:
Posta un commento