martedì 7 dicembre 2010

In Puglia i rifiuti campani al posto di quelli veneti


BARI – “Abbiamo chiesto ai nostri uffici che cerchino, per quanto possibile, di rendere i conferimenti della Campania sostitutivi dei conferimenti che arrivano dal Nord, soprattutto dei conferimenti che arrivano dalla Regione Veneto”.
Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, spiegando che “poiché la Regione Veneto ha ritenuto di non dover esprimere alcuna solidarietà, nel nome del fatto che ciascuno si deve gestire i rifiuti in casa propria, allora chiediamo alle aziende pugliesi di non accogliere rifiuti di provenienza dal Veneto, per rispetto nei confronti della volontà del presidente Zaia”.
“Siccome” il Veneto – ha aggiunto Vendola – “è una Regione che, violando un patto politico, che si è determinato tra tutti i presidenti di Regione, ha visto il presidente Zaia teorizzare l’indisponibilità a un gesto di solidarietà, allora noi chiediamo ai nostri uffici di verificare la possibilità di non accogliere più i rifiuti dal Veneto”.
“Perché – ha concluso Vendola – francamente in quel caso si tratta solo di moneta e commercio, ma nel caso della Campania si tratta di solidarietà e di salute pubblica”.
ORE 17.38 - VERDI: CALDORO PRENDA ESEMPIO DA VENDOLA
“Il presidente Caldoro dovrebbe prendere esempio dal suo collega Vendola. Il governatore della Puglia infatti non solo si è fatto carico di smaltire una parte dei rifiuti campani ma ha anche avviato un sistema di blocco dell’accoglimento di quelli veneti per rispondere alla mancanza di solidarità di Zaia” dicono il commissario campano dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ed il presidente provinciale Carlo Ceparano. Secondo i Verdi “Vendola sembra amare più la Campania dello stesso Caldoro alleato con il PdL della Lega Nord. Il presidente campano oltre ad i comitati per i 'sì' dovrebbe realizzare un atto simile a quello di Vendola e rispondergli in modo duro”.
“Purtroppo l’uscita dalla crisi dei rifiuti – continuano Borrelli e Ceparano – non sembra affatto vicina. A terra secondo i nostri calcoli ci sono ancora 5.000 tonnellate di rifiuti tra Napoli e provincia e senza una nuova organizzazione del ciclo integrato dei rifiuti tenderanno ad aumentare e non a diminuire nelle prossime settimane”.
Afferma, dal canto suo, il presidente della Federconsumatori, Rosario Stornaiuolo, assieme ai Verdi: “Chiunque voglia chiedere il rimborso per l’ingiusto aumento della Tarsu provinciale, condannata dalla Corte dei conti, può fare causa per danni rivolgendosi ai nostri sportelli. In due giorni ci sono pervenute già 280 richieste”.

Vendola incontra i sindaci del tarantino: "Se crepa Napoli, crepa il Mezzogiorno"
BARI - Sii è appena concluso l'incontro tra il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, l'assessore regionale all'Ecologia Lorenzo Nicastro, il Presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido e i sindaci dell'area interessata dalle tre discariche ioniche che accoglieranno da domani 50mila tonnellate di rifiuti campani. Vendola ha ribadito nel corso della riunione, l'importanza della grande prova di solidarietà data dalla nostra regione. La questione dei rifiuti è piuttosto controversa anche perché <<i rifiuti campani sono come i Rom.
Non portano degrado, rivelano solo il degrado precedente. E per questo vorrei rivolgere un saluto affettuoso alle nostre popolazioni pugliesi che dovranno affrontare nei prossimi giorni, una situazione di maggiore impegno. Loro stanno pagando il prezzo di 40anni di complicità della politica locale e di mala gestione del ciclo dei rifiuti. Ma la situazione campana non si sarebbe risolta se non fosse scesa in campo la Puglia. Eravamo l’unica regione, insieme forse con Toscana ed Emilia Romagna, in grado di prendersi la “monnezza” dei nostri fratelli campani. E abbiamo deciso di farlo>>.
Durante il vertice Vendola ha poi rassicurato i sindaci dei comuni tarantini e ha parlato della possibilità di <<sostituire i camion di rifiuti provenienti dalle regioni anti-solidarietà con quelli campani>> puntando il dito sul Veneto che più volte ha ritenuto di non dover esprimere alcuna solidarietà ed ha ribadito la sua politica <<ad ognuno i propri rifiuti>>. <<Allora chiediamo alle aziende pugliesi di non accogliere rifiuti di provenienza dal Veneto, per rispetto nei confronti della volontà del presidente Zaia>> ha concluso Vendola.
Tra gli argomenti di discussione stamattina si è parlato inoltre di un “ristoro” attraverso una compensazione economica per le comunità ioniche in fermento, che accoglieranno la spazzatura in eccesso. Un milione di euro complessivamente, 500mila euro per la provincia di Taranto e 500mila euro per i singoli comuni. Il dovere di solidarietà non si può negare, ha espresso Vendola <<perché se crepa Napoli crepa il Mezzogiorno d'Italia>>.
Eppure come al solito, mentre l'Italia del Nord sta a guardare e si tiene ben alla larga da questioni del genere, è il Mezzogiorno che si trova da solo a scontare i problemi causati dalla cattiva gestione dei rifiuti e dal malgoverno generale delle nostre istituzioni. E' il Sud che si vede costretto a sopperire ad una mancanza politica durata troppi anni ormai che ha gettato su di noi le conseguenze peggiori. Non ci resta che riflettere un po' su, sperando che alla Puglia non tocchi accollarsi in un futuro prossimo anche il pesante fardello, in termini ambientali e salutari, delle centrali nucleari. Intanto si spera che in nostro aiuto serva concretamente ad alleggerire, anche di poco, la situazione del “popolo partenopeo” mentre la gente di Napoli continua la protesta tra cartelloni e preghiere alla Madonna.       
asterisco. 
A me Niki Vendola stava simpatico, quando si è candidato per la prima volta a Governatore della Puglia; a molti sembrava che dovesse subire l’onta della sconfitta elettorale.
Se uno gli chiedeva: Sei diverso da quelli? Lui rispondeva si. E se un secondo gli domandava: Sei un diverso? Lui rispondeva si. E se un terzo: Tu sei diverso? Lui, ancora, si. Niki ha governato, e poi si è ripresentato; ed ha rivinto. Ed a me è diventato più simpatico. 
Oggi Niki ha palesato le palle, e’ uomo: coniuga il fatto alla parola. Mi sta decisamente simpatico.
06 Dicembre 2010
Fonte: 
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDCategoria=1&IDNotizia=387810
http://www.infooggi.it/articolo/vendola-incontra-i-sindaci-del-tarantino-se-crepa-napoli-crepa-il-mezzogiorno/8582/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Infooggi+%28Infooggi.it%29
 



Nessun commento: