martedì 7 dicembre 2010

Apprezzo molto – dice Vendola – la furbizia del presidente Zaia


E' scontro aperto tra il presidente del Veneto, Luca Zaia, ed il presidente della Puglia, Nichi Vendola. Al primo non è andata giù che il presidente della Puglia, Nichi Vendola, abbia - da un lato - offerto aiuto ai campani accogliendo alcune migliaia di tonnellate di rifiuti e - dall'altro - abbia chiesto alle aziende pugliesi di "rallentare" nell'accettare rifiuti dal Veneto, in favore di quelli campani. Vendola, del resto, non ha lesinato critiche a Zaia per la sua scelta di non aiutare la Campania a uscire dall'emergenza rifiutandosi di accogliere monnezza campana.

ZAIA A VENDOLA: IMPORTIAMO 42 ML TON.,ESPORTIAMO 21ML
“Al presidente della Puglia, Vendola io rispondo solo con un dato: noi importiamo dalla Puglia 42 mila tonnellate e ne esportiamo 21 mila. Quindi, abbiamo un margine ancora di 21 mila tonnellate”. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, replica così al governatore della Puglia che aveva annunciato che avrebbe bloccato i rifiuti provenienti dal Veneto, dopo il no di quest’ultima a quelli provenienti da Napoli e dalla Campania.
Per spiegare le ragioni del Veneto, Zaia porta le cifre riferite al 2008. Due anni fa sono giunti nella regione dalla Puglia 41.567 tonnellate di rifiuti, di cui 40.479 non pericolosi (prevalentemente ceneri leggere di carbone da centrali termoelettriche e rottami di ferro e acciaio) e 1.088 pericolosi.
Il Veneto, viceversa, ha avviato in Puglia 22.197 tonnellate di rifiuti, dei quali 1.093 pericolosi e 21.104 non pericolosi. Il saldo, chiarisce Zaia, vede dunque un bilanciamento nelle due regioni dei rifiuti pericolosi, mentre per i non pericolosi il Veneto registra un import netto di 19.375 tonnellate.

VENDOLA A ZAIA, FURBIZIA NON SERVE NASCONDERE REALTA'
La furbizia non serve «a nascondere la realtà: quella di una dolorosa fuga del governo Zaia dai doveri della solidarietà e della responsabilità verso il sistema Paese». Lo afferma il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, sul tema dello smaltimento dei rifiuti campani in Puglia e sul rifiuto della Regione Veneto ad essere solidale con la Campania in una situazione di emergenza.
«Apprezzo molto – dice Vendola – la furbizia del presidente Zaia, il quale finge di non sapere la differenza tra recupero e smaltimento di rifiuti. Infatti il Veneto conferisce in Puglia 'monnezza' da portare in discarica e noi pugliesi inviamo in Veneto rifiuti che sono materia prima per aziende di recupero, come il caso della circa 40.000 tonnellate di ceneri leggere che la Regione Puglia esporta in Veneto per il successivo recupero come materiale per l’edilizia».

ORE 17.50 - ZAN: ZAIA RICAMBIA SOLIDARIETA' CON CRUDELTA'
“Come può Zaia in una situazione di emergenza come quella di Napoli non aiutare la popolazione napoletana che rischia seri problemi di ordine sanitario? Si tratta di una emergenza di proporzioni spaventose in cui vi sono situazioni drammatiche con bambini con crisi respiratorie”. Ad attaccare il governatore del Veneto sul 'caso' rifiuti è Alessandro Zan, assessore all’ambiente del Comune di Padova.
“Tutta l’Italia ha espresso solidarietà al Veneto in occasione della pesante alluvione che ha messo in ginocchio migliaia di famiglie e di imprese – ricorda – e per la quale lo stesso Zaia ha chiesto la solidarietà nazionale perchè arrivassero fondi dal governo centrale”. Ora lo stesso Zaia, aggiunge l’assessore padovano, “lascia solo un popolo soffocato da tonnellate di rifiuti frutto della cattiva gestione prima della regione poi del governo Berlusconi che ha commissariato gli enti preposti per gestire direttamente l’emergenza con esiti a dir poco disastrosi. Zaia ricambia la solidarietà con la crudeltà”.
Per Zan, il governatore veneto, inoltre, “mente sapendo di mentire: non è vero che il Veneto accetta più rifiuti dalla Puglia di quanti non ne esporti in quella regione e in questo ha perfettamente ragione Nichi Vendola, governatore della Puglia: il Veneto manda in Puglia rifiuti solidi urbani e combustibile derivato da rifiuti, mentre importa dalla Puglia materiale differenziato come i metalli, utili per le acciaierie e altre imprese”. “Dunque esporta rifiuti indifferenziati e importa dalla Puglia rifiuti differenziati – conclude -. Una bugia di Zaia grossa come una casa che prende in giro prima di tutto i veneti”.
07 Dicembre 2010
Fonte: 
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=388064&IDCategoria=1


Nessun commento: