martedì 6 settembre 2011

Schaeuble, con Eurobond a rischio fiducia nell'euro

“In questo momento gli Eurobond metterebbero a rischio la fiducia nell’euro come valuta stabile”. Questo il giudizio di Wolfgang Schaeuble, ministro delle Finanze tedesco, espresso oggi al Bundestag durante il dibattito sulla manovra di bilancio per il 2012.


Dare il via gli Eurobond “senza cambiamenti istituzionali sarebbe prova, nella migliore delle ipotesi di un errato senso di solidarietà”, ha detto il ministro. Fino a che la Ue non sarà organizzata come singola nazione, ha continuato Schaeuble, “non dobbiamo e non possiamo mettere in comune il rischio dei tassi”. Schaeuble ha invitato i Paesi più in difficoltà dell'Eurozona ad attuare pienamente i limiti all’indebitamento perché solo “la solidità di bilancio” contribuirà a calmare i mercati.

I mercati finanziari sono “in uno stato di ansia che richiede un nuovo tipo di mentalità piuttosto che stimoli di breve termine”. L'anno scorso, ha ricordato, “la Germania è stata pesantemente criticata perché non ha voluto varare nuove misure di stimolo all'economia e ora le cose ci stanno dando ragione”. Il problema, secondo Schaueble, “non sono i mercati, ma gli eccessi e limiti costituzionali all'indebitamento pubblico, come quelli decisi dalla Germania e in via di approvazione in Francia e Spagna. Solo con politiche finanziarie solide”, ha concluso, “si riuscirà a riguadagnare la fiducia dei mercati”.
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201109061402256493&chkAgenzie=TMFI

Nessun commento: