martedì 30 novembre 2010

Mercati scettici sulla solidità dell'euro, Berlusconi:"Madrid sta peggio di noi"


ultimo aggiornamento: 30 november 2010 10:33
Roma. Dopo un'apertura debole l'euro cala sul filo degli 1,30 dollari. La moneta unica viene scambiata a 1,3060 dollari: si tratta del nuovo record al ribasso da dieci settimane. E' l'ennesimo segnale dello scetticismo che domina sui mercati sull'efficacia del piano di salvataggio per l'Irlanda e sulla solidità dei conti pubblici nell'area euro, Spagna e Portogallo in testa. Ma il contagio aggredisce ormai anche i titoli pubblici italiani.

Vola il future del bund tedesco sulla scia del "fly to quality": gli investitori cercano riparo sotto l'ombrello del debito pubblico tedesco. E la corsa ai titoli di stato della Germania, il paese più solido dell'eurozona, determina un ampliamento degli spread di rendimento tra i titoli decennali tedeschi (bund) e quelli degli altri paesi dell'eurozona.

Non viene risparmiata l'italia, con il bund che rende il 2,65% e il btp italiano il 4,78%, lo spread si è allargato a 213 punti, il massimo storico dall'introduzione dell'euro (1999).

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi avrebbe sottolineato oggi in Consiglio dei Ministri che in Spagna stanno peggio di noi per quanto riguarda lo spread fra Btp e Bund giunto a 210 punti. "Noi siamo a 210 punti - avrebbe detto Berlusconi - in Spagna sono sopra i 400 punti". Le parole di Berlusconi sono state riferite dal ministro dello Sviluppo economico paolo Romani al termine del Consiglio dei Ministri.
asterisco.
Delle due l'una: non sa cosa dice, arieggia le tonsille, oppure e' un Presidente. Del Milan calcio.
Fonte:
http: http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=147888#


Nessun commento: