sabato 8 gennaio 2011

Il Belgio ha un primato europeo: la piu' lunga crisi di governo

Da "IL MESSAGGERO" di sabato 8 gennaio 2011
Senza governo da 209 giorni .
BRUXELLES - La crisi belga non è finita, come dimostrano le dimissioni del "conciliatore" incaricato di rilanciare i negoziati tra i partiti fiamminghi e francofoni. Se non ci sarà un nuovo governo il 30 marzo, il Belgio raggiungerà il primato ieri riservato all`Iraq, per il quale sono stati necessari 289 giorni per formare un esecutivo nel 2009.


L`interesse per la situazione politica belga è ancora maggiore date le preoccupazioni sulla stabilità dell`Eurozona: il debito/pìl belga è a quota 100%. Il paese potrebbediventare proprio a causa della lunga crisi politica un bersaglio sui mercati finanziari.
Ma in assenza del record mondiale, oggi il Belgio taglia il poco invidiabile traguardo del record europeo: con oggi sono 209 giorni senza governo, e così è superato il primato precedente, detenuto dall`Olanda che nel 1977 è stata senza governo per 208 giorni. Ma il Belgio, diviso su questioni linguistiche, fiscali e di riforma dello Stato federale tra fiamminghi e valloni, sprofondato in una crisi politica della quale non si vede soluzione all`orizzonte, può anche puntare al record mondiale togliendolo all`Iraq.
 

Nessun commento: