domenica 23 gennaio 2011

www.regno.fm.

BARLETTA – Veicolerà canzoni e parole «per riaffermare anche attraverso la musica la dignità e l'importante eredità culturale di un popolo», quello del Sud, 'Regno.fm' la webradio che da Barletta trasmette in tutto il mondo e che nasce nell’anno delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.


L’iniziativa, quindi, – come spiega l’editore, Paolo Guaglione – ha «l'obiettivo di diffondere il messaggio culturale che la musica a Sud della penisola italiana in centinaia d’anni ha espresso e continua ad esprimere». «La scelta del nome – spiega l’editore, Paolo Guaglione - non è casuale, ma testimonia la volontà di contribuire con la musica nata in questa terra a riaffermare nel mondo i valori e la cultura di tutto il territorio che prima dell’unità d’Italia costituiva il Regno di Napoli e delle due Sicilie».

«Proprio perchè crediamo che la musica e la tecnologia internet siano strumenti forti di divulgazione, abbiamo pensato di realizzare 'regno.fm'. Lo abbiamo fatto nell’anno delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia: è il nostro piccolo e provocatorio contributo – aggiunge l’editore - per ridare memoria storica non solo ai meridionali, ma a tutti gli italiani, soprattutto ai giovani di oggi che non conoscono le verità sui torti subiti dal Sud con il risorgimento italiano, ancora oggi tenute nascoste nei libri di storia nelle scuole italiane».

Sono previsti anche programmi di approfondimento per ricordare i primati raggiunti sotto la guida dei Borbone, le vere ragioni della caduta del Regno e quelle dell’invasione dei Savoia e del Piemonte. Tutti i programmi saranno conservati in apposite sezioni di podcast e potranno quindi essere riascoltati in qualsiasi momento. Regno.fm è ascoltabile in alta qualità sul web all’indirizzo www.regno.fm. sui telefonini e applicazioni apple, con tutti i mediaplayer (winamp, windows mediaplayer, itunes, vlc, realplayer). 22 Gennaio 2011


 

Nessun commento: