martedì 10 maggio 2011

Lombardo: «A giugno il nuovo partito»

E spunta il nome di Aprile come mentore
Il governatore fissa la data di insediamento della costituente. Contatti con l'autore del bestseller «Terroni»


PALERMO - Potrebbe essere Pino Aprile l'intellettuale scelto come mentore del nuovo partito voluto da Raffaele Lombardo. A rivelarlo è stato lo stesso governatore, mostrando ai giornalisti, a margine di un incontro con la stampa, il proprio cellulare con una telefonata appena ricevuta dallo scrittore.

COSTITUENTE A GIUGNO - Pugliese doc, nato a Gioia del Colle, il giornalista e scrittore Aprile ha pubblicato nel marzo 2010 il saggio «Terroni» (Piemme), diventato ben presto un bestseller. La tesi? Provando a riassumere, a distanza di 150 anni dall'unità d'Italia il meridione è ancora arretrato perché è stato derubato dai conquistatori del Nord. Teorie, dunque, che ben si sposano con la matrice autonomistica della politica di Lombardo, che dopo l'esperienza dell'Mpa è destinata a confluire nel nuovo partito voluto dal governatore, la cui costituente, ha annunciato oggi Lombardo, è fissata per giugno: «Sto portando avanti questo progetto con passione», ha detto.

CALCIO & SECESSIONE - E, sempre in tema di autonomia, Lombardo non vedrebbe male una squadra di calcio che porti la maglia della Sicilia. «Perché no, risponde alla provocazione dei giornalisti, «come Malta: ma questo dovrà passare da un processo di secessione o indipendenza».

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/politica/2011/10-maggio-2011/lombardo-a-giugno-nuovo-partitoe-spunta-nome-aprile-come-mentore-190608192508_print.html

 

Nessun commento: