mercoledì 24 novembre 2010

Cronaca di una morte annunciata


24 novembre 2010
Hanno ucciso un sindaco ecologista e tutti a dire che era stata la camorra.
A tutt’oggi non sappiamo se è così. Invece di interrogarsi su questa morte, su una voce che non si leverà più, politici e speculatori tornano a parlare di cemento in zone da preservare, come se non bastassero la mondezza, i rifiuti e la dissoluzione di Pompei. Il progetto, 430 appartamenti con campi da golf e calcetto, piscine e un porticciolo a Baia Trentova, perla del Cilento e della Campania, è caldeggiato da una multinazionale francese e da Italia Turismo, società controllata al 51% dall’Agenzia Nazionale per l’attivazione degli investimenti (già Sviluppo Italia) e al 49% della società Turismo Immobiliare (Marcegaglia, Banca Intesa, Ifil).
Il capitale da investire nell’operazione è di 150 milioni di Euro e lo studio di fattibilità è stato presentato al Sindaco di Agropoli Francesco Alfieri, deciso a portare avanti l’iniziativa, nonostante la perplessità della sua maggioranza, di centro sinistra, e degli ecologisti. Il complesso sorgerebbe ai piedi di una collina in località Mandrolla, a 400 metri dal mare.
La zona secondo il PR di Agropoli, non è edificabile, perché rientra nel Parco del Cilento e Vallo di Diano ed è classificabile come Sito d’importanza comunitaria. Territorio dove la macchia mediterranea si alterna a terreni da pascolo. Una morfologia che ha consentito la conservazione a una fauna avicola divenuta rara altrove. Un ecosistema intatto.
L’idea di un viaggio Med a Trentova è figlia di un protocollo d’intesa sottoscritto il 27 Settembre 2007 tra il Comune di Agropoli e Italia Turismo. Le parti si impegnavano: “ A predisporre un programma integrato di valorizzazione dell’area turistica di Trentova”. Si bandiva un concorso per elaborare progetti che presumessero la realizzazione , tra le altre, di strutture ricettive.
L’intesa prevedeva l’espropriazione di aree private attigue a quelle di proprietà di Italia Turismo. Il 15 gennaio 2010, scaduti i termini per la presentazione delle proposte, la commissione giudicante non ha ritenuto valida nessuna proposta pervenuta. Il Club Med e Italia Turismo hanno presentato al Sindaco di Agropoli uno stato di fattibilità di un progetto realizzato in proprio.
La Wilderness Italia, sezione Salernitana, che sostiene in questa battaglia Legambiente nella sua ferma opposizione al progetto, fa sapere : “Che la morte di Angelo Vassallo, sindaco di Montecorice, nulla ha insegnato alla politica locale in materia di tutela ambientale. Se il progetto venisse realizzato a Trentova, cancellerebbe dalle mappe un piccolo paradiso ma, ancor più, renderebbe inutile il sacrificio di un uomo onesto”.
[Felice Turturiello - Addetto Stampa Associazione Wilderness - Sez. Salernitana]
Fonte: 
http://www.olambientalista.it/index.php/associazione-wilderness-salerno-cronaca-di-una-morte-annunciata/


Nessun commento: