venerdì 3 giugno 2011

La Grecia ritorna fra un mese. Eurogruppo ed Ecofin permettendo.

Grecia, via libera della Ue ai nuovi aiuti
Atene, il ministero delle Finanze annuncia: "Chiusi positivamente i colloqui con troika"



Grecia, via libera della Ue ai nuovi aiuti
Juncker fiducioso. Le banche partecipano su base volontaria. Atteso finanziamento da 12 miliardi a luglio
MILANO - I paesi dell'Unione europea troveranno l'accordo sul nuovo piano di aiuti per la Grecia. Lo ha annunciato a Lussemburgo il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker, dopo aver incontrato il premier greco George Papandreou. «Le banche private - ha aggiunto Junker - interverranno su base volontaria».

LA NUOVA TRANCHE - Il versamento della nuova tranche di finanziamenti alla Grecia è previsto per luglio, in seguito a ulteriori colloqui, secondo quanto comunicano in una nota congiunta gli ispettori di Ue, Fmi e Bce, che hanno concluso venerdì la loro missione ad Atene. L'importo del versamento dovrebbe essere pari a 12 miliardi di euro circa

FONDO PRIVATIZZAZIONI - «Prevedo che l'Eurogruppo concordi sulla concessione di nuovi fondi in base a precise condizioni» ha detto il presidente dell'Eurogruppo in una conferenza stampa. «Tra le condizioni c'è quella di un accordo con il settore privato su base volontaria. Ho appreso con soddisfazione che la Grecia è pronta a creare un fondo per le privatizzazioni».

FARE DI PIU' - La Grecia ha fatto «generali e significativi progressi in particolare nel risanamento dei conti pubblici», ma non basta. «È necessario che siano rinvigorite le riforme tanto di bilancio quanto una più generale e strutturale allo scopo di ridurre il deficit» e «migliorare il clima» per «aprire la strada ad un recupero sostenibile dell'economia», hanno scritto ancora gli esperti della cosiddetta troika (Commissione europea, Bce e Fmi) presentando il rapporto sulla quarta missione di revisione in Grecia. Nella nota aggiungono di «aspettarsi una stabilizzazione dell'economia attorno alla fine dell'anno»
Paola Pica

Atene, il ministero delle Finanze annuncia: "Chiusi positivamente i colloqui con troika"
Per fine giugno attesi altri 12 miliardi di euro dei 110 miliardi di sostegni previsti da Ue e Fmi in tre anni. Chiesto dalla Grecia un prolungamento del programma di aiuti.

BRUXELLES - La discussione del governo greco con i rappresentanti della troika (Commissione europea, Banca Centrale europea e Fondo monetario internazionale) si è "conclusa positivamente oggi". Lo ha scritto il ministero delle Finanze greco in una nota. Per fine giugno Atene attende altri 12 miliardi di euro dei 110 miliardi di sostegni previsti da Ue e Fmi in tre anni, inoltre la Grecia chiedeva un prolungamento del programma di aiuti.

Le decisioni, indica ancora la nota, si riferiscono ai progressi fatti nell'attuazione del programma economico e nella strategia di bilancio a medio termine, alle misure per raggiungere gli obiettivi di deficit 2011, alle privatizzazioni e alle riforme strutturali per rafforzare la crescita e la competitività. I testi relativi a queste misure "saranno finalizzati nei prossimi giorni e saranno sottoposti all'approvazione del Parlamento dopo una discussione e l'approvazione da parte del consiglio dei Ministri".

L'annuncio del ministero delle Finanze di Atene dovrebbe essere confermato a breve dalla 'troika' indicando così che la porta alla concessione della quinta 'tranche' del prestito Ue-Fmi di 12 miliardi di euro è ormai aperta. La decisione politica in questo senso sarà presa dall'Eurogruppo e dall'Ecofin una volta che la Commissione europea avrà preparato la raccomandazione in questo senso.
(03 giugno 2011)

Nessun commento: