giovedì 23 dicembre 2010

Comunicato Consiglio dei Ministri n.120 del 22/12/2010

22 Dicembre 2010
La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:
il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 10,10 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi, Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.


All’inizio dei lavori il Presidente Berlusconi ha rivolto un cordiale augurio di Buone Feste e di proficuo lavoro a tutti i Ministri.


Il Consiglio ha quindi esaminato ed approvato i seguenti provvedimenti:

su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi e dei Ministri degli affari esteri, Franco Frattini, della difesa, Ignazio La Russa, della giustizia, Angelino Alfano e dell’economia e finanze, Giulio Tremonti:

- un decreto-legge che proroga al 30 giugno 2011 gli interventi all’estero a sostegno dei processi di pace e le missioni militari e di polizia internazionali;


su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi e del Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti:

- un decreto-legge che proroga termini di legge in scadenza;


su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi e del Ministro per i rapporti con le regioni e la coesione territoriale, Raffaele Fitto:

- un decreto legislativo in attuazione della Statuto speciale per il Trentino - Alto Adige, che disegna il nuovo ruolo delle due Province autonome nella gestione del Parco nazionale dello Stelvio (è intervenuto il Presidente della Regione dott. Luis Durnwalder);


su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri di settore:

- tre decreti legislativi in tema di normativa europea, concernenti il recepimento:

1) delle Raccomandazioni della Commissione sulla renumerazione degli amministratori delle società quotate;

2) della direttiva 2007/59 sulla certificazione dei macchinisti di treni nella Comunità;

3) della direttiva 2008/101 sul sistema di scambio delle quote dei gas a effetto serra nel trasporto aereo;


- quattro schemi di decreti legislativi, da sottoporre ai prescritti pareri, concernenti il recepimento delle seguenti direttive:

 2008/6 sul completamento del mercato dei servizi postali nella Comunità;

 2009/14 sulla garanzia dei depositi per il livello di copertura ed il termine di rimborso;

 2009/30 sul controllo e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, con specifiche per benzina, diesel e gasolio e per il combustibile delle navi in navigazione interna;

 2009/44 sui sistemi di pagamento e di regolamento titoli e sui contratti di garanzia finanziaria nei sistemi connessi e nei crediti;


su proposta del Ministro degli affari esteri, Franto Frattini:

- un disegno di legge per la ratifica della Convenzione di Oslo sulla messa a bando delle munizioni a grappolo;


su proposta dei Ministri degli affari esteri, Franto Frattini e della semplificazione normativa Roberto Calderoli:

- un decreto legislativo per la revisione dell’ordinamento e delle funzioni degli Uffici consolari;


su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti:

- uno schema di decreto legislativo in parziale attuazione della delega prevista dalla nuova legge di contabilità (n. 196 del 2009) in tema di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche e di verifica sull’utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti.


Previa relazione del Ministro Brunetta, il Consiglio ha approvato un decreto legislativo che aggiorna la normativa sul Codice dell’amministrazione digitale (CAD). L’intervento normativo è volto ad adeguare gli strumenti che le amministrazioni pubbliche possono utilizzare nei rapporti con cittadini ed imprese mediante il ricorso alle tecnologie della comunicazione dell’informazione, nell’ottica (sotto il profilo economico) di conseguire un recupero di produttività. In particolare vengono richiamati i principi relativi alla valutazione della performance organizzativa e individuale nelle Amministrazioni pubbliche, nonché quelli relativi alla responsabilità dirigenziale secondo le modalità indicate nel decreto legislativo n. 165 del 2001 come modificato dall’analogo decreto 27 ottobre 2009, n. 150. Il testo risulta coordinato con le disposizioni del decreto legislativo 1° dicembre 2009, n. 177 (riforma del CNIPA che assunto la denominazione di DigitPA) e con il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa). Sul provvedimento sono stati acquisiti i pareri del Garante per la protezione dei dati personali, della Conferenza unificata, del Consiglio di Stato e delle competenti Commissioni parlamentari.


Il Consiglio ha poi avviato l’esame di un disegno di legge (predisposto dal Ministro Brunetta) che rivede le strategie politiche per Venezia e la sua Laguna dopo oltre 25 anni dall’ultima legge speciale (n. 798 del 1984).


Il Ministro Brunetta ha poi illustrato al Consiglio dei Ministri il “Rapporto e-Gov Italia 2010” sulla digitalizzazione dei servizi pubblici. Il rapporto nasce dal confronto tra Stati membri in sede di Commissione europea ed individua l’Italia come uno dei Paesi leader nella digitalizzazione del settore pubblico.


E’ stato anche approvato un decreto legislativo che, nel recepire la direttiva 2009/111, interviene sugli enti creditizi collegati ad organismi centrali, sui fondi propri, sui grandi fidi, sui meccanismi di vigilanza e di gestione delle crisi.


Il Consiglio ha altresì avviato l’esame di un regolamento per la riorganizzazione del Dicastero delle politiche agricole alimentari e forestali.


Per completare interventi di protezione civile sono stati prorogati gli stati di emergenza già dichiarati per la città di Messina, in relazione al traffico e alla mobilità, e per il Comune di Marina di Lesina, in seguito a gravi dissesti idrogeologici.


Sono state quindi adottate le seguenti deliberazioni.

Su proposta del Presidente del Consiglio:

- nomina ad Avvocato generale aggiunto dell’avvocato dello Stato Aldo LINGUITI;

- conferimento dell’incarico di Vice Avvocato generale all’avvocato Giuseppe NUCARO.


Su proposta del Ministro Frattini:

- un limitato movimento diplomatico.


Su proposta del Ministro Maroni:

- nomina e movimento di Prefetti (v. allegato).


Su proposta del Ministro La Russa:

- promozione a generale di Corpo d’armata dei generali di divisione delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio trasmissioni dell’Esercito Franco GIANNINI, Alberto PRIMICERJ, Marco BERTOLINI, Giorgio BATTISTI e Giovan Battista BORRINI;

- promozione ad ammiraglio di squadra dell’ammiraglio di divisione del Corpo di stato maggiore della Marina Giuseppe DE GIORGI;

- promozione a generale di Corpo d’armata del generale di divisione dell’Arma dei carabinieri Mario BASILE.

Il Consiglio ha altresì esaminato talune leggi regionali, ai sensi dell’art. 127 della Costituzione.


La seduta ha avuto termine alle ore 11,50.
 

Nessun commento: