lunedì 29 novembre 2010

Class action per rimborsi alluvioni


Azione legale congiunta di geologi e avvocati siracusani a favore dei cittadini colpiti dai danni del maltempo. Alle istituzioni chiedono una pianificazione sul territorio
SIRACUSA - Un'azione convergente tra geologi di Sicilia e avvocati del foro di Siracusa per dare vita ad una "class action" per ottenere il risarcimento dei danni ambientali ai cittadini colpiti dalle alluvioni e dalle frane.
L'indicazione è emersa dalla giornata di studi e confronto tra gli ordini professionali dei geologi di Sicilia e degli avvocati di Siracusa sul tema del dissesto idraulico e geomorfologico connesso alla tutela ambientale. "Occorre stabilire un nuovo governo del territorio - ha detto Antonio Gallitto, consigliere e responsabile della comunicazione dell'ordine regionale dei geologi di Sicilia - come chiediamo ormai da anni, perchè la pianificazione territoriale passi anzitutto attraverso tutte quelle forme attive e passive di forte mitigazione dei rischi".
Secondo Alessio Valente dell'Università del Sannio "occorre maggiore attenzione alla previsione e alla prevenzione del rischio alluvioni e frane", mentre Giovanni Randazzo, dell'Università di Messina ha messo in evidenza "la mancanza di pianificazione nelle aree costiere".
29/11/2010
FONTE: http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=49428

Nessun commento: