lunedì 29 novembre 2010

Viadotti e ponti per 90 milioni: via alla Bradanica


POTENZA – Il consiglio di amministrazione dell’Anas, ha approvato il progetto esecutivo per appalto integrato dell’itinerario “Bradanico”, tra Matera e l'autostrada A16 Napoli-Bari, che costerà 90 milioni di euro (19 a carico della Regione Basilicata e 71 milioni a carico dell’Anas, “con fondi ordinari”).
Lo ha annunciato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, con un comunicato, sottolineando che la strada, che raggiungerà la Napoli-Bari a Candela (Foggia) “costituirà il principale collegamento dei comuni dell’alta valle del Bradano con la rete autostradale nazionale”.
L’opera comprende “tre viadotti, un cavalcaferrovia e quattro ponti tra cui il 'Ponte Gravina', per il superamento dell’omonimo torrente, che rappresenta l’opera principale del progetto. Il ponte Gravina è una struttura in acciaio, del tipo ad arco, progettato nel rispetto delle prescrizioni indicate nel decreto di compatibilità ambientale rilasciato dalla Regione Basilicata; è costituito da un’unica campata di circa 140 metri sospesa mediante tiranti a due archi ribassati in tubolari di acciaio e consente di superare il forte dislivello della valle senza interessare le pareti del torrente, sul quale sorgono alcuni edifici rupestri tutelati per la loro valenza paesaggistica ed ambientale”.

Ciucci ha ricordato che “l'opera è inserita nell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto tra il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, il Ministero dei Lavori Pubblici, la Regione Basilicata e l’Anas”.
25 Novembre 2010
Fonte: 
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=385579&IDCategoria=11


Nessun commento: