martedì 23 novembre 2010

L'ultima cantonata di Cantona


Londra, 23-11-2010 "Se 20 milioni di risparmiatori ritirano contemporaneamente i loro soldi dai conti correnti, il sistema crolla... La rivoluzione si fa attraverso le banche". L'appello lanciato sul web da Eric Cantona, ex attaccante del Manchester United, oggi attore, fa proseliti.

Per parlare di rivoluzione "non bisogna prendere le armi, non bisogna uccidere nessuno. C'è solo una cosa molto semplice da fare: il sistema si base sul potere delle banche. Quindi può essere distrutto attraverso le banche", afferma Cantona in un video messo sulla rete ad ottobre, ma cliccatissimo in questi ultimi giorni. Cantona incita al boicottaggio delle banche dopo la riforma delle pensioni approvata in Francia, ma il suo appello ha guadagnato notorietà in Gran Bretagna con l'esplosione della crisi irlandese, originata proprio dai guai delle banche di Dublino.

"Ritiriamo tutti i soldi dalle banche il 7 dicembre prossimo. Sarà la rivoluzione", si legge in un gruppo creato su un social forum 'ispirato' dal video di cantona. Che con il suo video prende l'ennesima cantonata: se il sistema crolla, ritirando i soldi dalle banche, chi paga il conto alla fine sono i cittadini. Come insegna la crisi irlandese.
Meglio parlare di calcio...

Nessun commento: