sabato 20 novembre 2010

Preghiera


di Camillo Langone
19 novembre 2010
Mark Zuckerberg, aiutami a far capire ai grattacielisti italiani (categoria alla quale i nostri politici appartengono in blocco, in virtù di un’ignoranza urbanistica completa) che il grattacielo è obsoleto come un fax, un mangianastri, un telefono a gettoni.
Di “The Social Network”, il film che racconta la tua incredibile storia, l’architettura mi ha colpito più dei dialoghi: Facebook è nato negli edifici neopalladiani di Harvard ed è esploso nelle villette vernacolari di Palo Alto. Non solo Facebook: tutte le invenzioni che stanno cambiando il mondo (anche Apple, Google, eBay, YouTube…) non sono spuntate a Manhattan o a Dubai bensì in cittadine orizzontali e molto tradizionali, fra pareti di mattoni faccia a vista, grandi alberi secolari, colonne bianche, lampioni romantici e piccole piscine. Gianni Brera, uno scrittore mio connazionale, già negli anni Sessanta dello scorso secolo aveva intuito che in un grattacielo non si possono concepire bambini; oggi, grazie a te e al film su di te, è evidente che non vi si possono concepire nemmeno idee.
Fonte: 
http://www.ilfoglio.it/preghiera/431?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+ilfoglio_generale+%28Il+Foglio+.it%29

Nessun commento: