lunedì 22 novembre 2010

GALAN: NESSUN PROGETTO DEL SUD MERITA I SOLDI CIPE


L`intervista. Paolo Mainiero.
Da quattro mesi è ministro dell`Agricoltura rma per quindici anni è stato presidente del Veneto. Insomma, Giancarlo Galan (Pdl) è un uomo del «profondo Nord». Il ministro definisce «squallida» la contrapposizione tra «polentoni e terroni». ma intanto la ripartizione dei fondi Cipe, 21 miliardi al Nord e 200 milioni al Sud, ha fatto arrabbiare il presidente della Campania Stefano Caldoro che invita le regioni meridionali a disertare le prossime riunioni del Comitato interministeriale per laprogrammazione economica.

Ministro, i conti non tornano: tra 21 miliardi e 200 milioni c`è una bella differenza.
«E una polemica sbagliata. Il Cipe approva, dopo esami molto severi, progetti che hanno superato un lungo iter procedurale. E spesso si tratta di opere in fase di realizzazione. È il caso, per esempio, del Mose di Venezia. Faccio una riflessione: non so se al Sud ci sono opere così importanti e già avviate in grado di attirare i fondi del Cipe».

In verità ci sarebbe l`autostrada Salerno-Reggio Calabria.
«E' vero. Ma è un`opera che ingoia soldi a quantità e i cui tempi di realizzazione sono biblici».

Che fa, parla da ministro del Nord?
«Ma no... Mi sono sempre. presentato come ministro della Repubblica italiana, senza mai fare differenze tra Nord e Sud. Vorrei ricordare che quando c`è stata l`alluvione sono stato criticato dai politici veneti per avergli detto che non mi piacciono i piagnistei. Piangere non serve. Quella veneta è gente che si rimbocca le maniche e si dà da fare».

C`è stata un`alluvione anche a Salerno, lo sa?
«C`è stata un`alluvione in Toscana, in Calabria e anche in Campania. Martedì verrò a Salerno. Sarò in prefettura e poi con il presidente della Provincia visiterò le zone alluvionate».

Caldoro ha precisato che i 150 milioni stanziati per la Campania non sono altro che fondi Fas che spettano alla sua Regione. Piuttosto Caldoro vuole sapere se i 300 milioni dati al Veneto per l`alluvione sono dei fondi Fas o dei fondi statali. Lei cosa sa?
«Credo che i fondi siano stati reperiti presso la presidenza del Consiglio. Mi auguro che non si tratti di risorse tolte ad altri. Se la preoccupazione di Caldoro è questa, è anche la mia».

Però una disparità di trattamento tra Nord e Sud è evidente. Del resto, la spinta della Lega va solo verso una direzione.
«Mi sono sempre mosso per gli interessi complessivi del Paese. Anche sulla faccenda delle quote latte, agli irriducibili che non vogliono pagare ho detto che devono farlo. Tra luglio e l`altro giorno, nella ripartizione delle risorse non ho mai guardato alle differenze geografiche e territoriali. Le porto un esempio: abbiamo stanziato 419 milioni per i consorzi di bonifica del Centro Nord e 177 per i consorzi del solo Sud».

La Campania vive una grave emergenza rifiuti e chiede aiuto alle altre Regioni. Ma tranne Molise e Toscana nessuno vuole collaborare. È una prova di federalismo?
«Quando anni fa ci fu un`altra emergenza non dissi come altri, improvvidamente, che la spazzatura di Napoli se la dovevano tenere i napoletani. C`è però una questione politica».

E quale sarebbe?
«Il Veneto è la prima regione in fatto di raccolta differenziata, si differenzia tutto, anche i detriti dell`alluvione. È merito di una cultura».

Quindi questa cultura prevede che il Veneto non può prendersi i rifiuti?
«A me non piace la squallida contrapposizione tra Nord e Sud, tra polentone e terrone. Nessun dispetto ma non credo che il Veneto sia nell e condizioni di prendersi i rifiuti di Napoli e penso che abbiano difficoltà a farlo anche le altre Regioni».

Insomma in Campania non c`è cultura.
«Vedo e leggo di cittadini che a Terzigno o a Chiaiano passano il loro tempo a bloccare i camion, a occupare le strade, a contestare le forze dell`ordine. Non è una bella immagine, l`impressione che si ricava è che ci siano molte persone che non lavorano mai. Mica sono tutti disoccupati quelli che protestano?»

Chiaiano e Terzigno
Quando vedo i manifestanti che bloccano i camion mi chiedo: ma sono persone che non lavorano mai?
 
Fonte: Da "IL MATTINO" di lunedì 22 novembre 2010. Il testo non e' reperibile sul sito, alle ore 8,00.

Nessun commento: