lunedì 22 novembre 2010

Mafie/ Anfp: Dove ci sono clan costo denaro più alto di 1punto.


Attività riciclaggio si concentra nelle aree metropolitane
Roma, 22 nov. (Apcom) – Dal primo rapporto sicurezza-pil promosso dall’Associazione Funzionari di Polizia (Anfp) emerge che “nei territori condizionati dalle associazioni a delinquere di stampo mafioso e nelle aree ove è più diffusa l’usura e l’estorsione, il costo del denaro è di circa un punto percentuale più alto della media nazionale”.
Invece – si legge in una anticipazione del rapporto – il riciclaggio si manifesta particolarmente nelle province del centro nord dove la disponibilità di credito alle imprese è maggiore”.
Se si esclude Napoli e Catania, il fenomeno del riciclaggio si concentra nelle aree metropolitane, dalla capitale a Genova, a Milano e Torino, insieme a province ad elevato pil procapite come Modena, Cremona ed Arezzo.
Nel rapporto si osserva, inoltre, che dove è maggiore la presenza delle forze di polizia l’attività di contrasto al riciclaggio è più forte ed evidente.
Sotto questi profili, dato il reddito procapite e la maggior propensione al credito, il Piemonte, il Veneto e l’Emilia Romagna, a causa della bassa presenza di forze di polizia rispetto ad altre regioni sono più permeabili al reimpiego di denaro sporco ed ad un elevato rischio di una silente infiltrazione delle varie mafie.
Fonte: http://www.dailyblog.it/mafie-anfp-dove-ci-sono-clan-costo-denaro-piu-alto-di-1punto-attivita-riciclaggio-si-concentra-nelle-aree-metropolitane/22/11/2010/

Nessun commento: