venerdì 26 novembre 2010

Lombardo ed il Piano per il Sud. "Senza soldi, soltanto chiacchiere"



Il governatore siciliano commenta il piano approvato questa mattina in Consiglio dei Ministri ed attacca il premier Berlusconi: "Occorre concretezza attraverso la disponibilità delle risorse"

PALERMO - "La preoccupazione principale è quella di comprendere se le risorse ci sono. Senza soldi si tratterebbe solo di chiacchiere". Lo ha detto il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, commentando a caldo il "piano per il sud" approvato questa mattina in Consiglio dei Ministri.
"Sicuramente - ha aggiunto - potrà trattarsi di un bel piano, come belle erano le cose dette dal presidente Berlusconi il 29 settembre scorso o quelle contenute nel progetto prima delle elezioni del 2008. Occorre concretezza soprattutto attraverso la disponibilità delle risorse. Per parte nostra, stiamo già operando in modo concreto. Abbiamo proposto, ad esempio, una rimodulazione del Po Fesr per evitare la polverizzazione dei bandi di gara e concentrare le risorse di cui disponiamo, in questo caso quelle europee, su poche grandi infrastrutture".
Parlando dei fondi Fas, Lombardo ha poi precisato che "buona parte di fondi della vecchia programmazione ancora non spesi sono nei cassetti di Anas e Ferrovie. Si tratta di società a totale capitale statale, dunque sarebbe opportuno che il governo le pressi perchè accelerino sui progetti. I nuovi Fas indubbiamente servono.
Altre regioni hanno perso una parte importante di questi fondi per coprire il debito della sanità, noi abbiamo coperto il settore senza sottrarre un euro agli investimenti, adesso occorre potere investire per intero questi fondi per lo sviluppo.
Se, invece, l'intento - ha concluso - è quello di risucchiare questi fondi Fas per politiche varie, si tratterebbe di una violazione di regole fondamentali".
26/11/2010
Fonte: http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=49317

Nessun commento: