mercoledì 1 dicembre 2010

Presentato il programma per il rilancio energetico della Calabria


Mercoledì 01 Dicembre 2010 07:33 Redazione desk
CATANZARO - È stato presentato nei giorno scorsi a Catanzaro, nel corso di un Info-day, il programma operativo interregionale Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013 (Poi energia), che sostiene interventi di efficientamento e risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili  nelle quattro Regioni dell’obiettivo “Convergenza” (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).
Antonio Stefano Caridi, assessore regionale alle Attività produttive, ha aperto i lavori sottolineando che la regione Calabria punta al rafforzamento del settore delle energie rinnovabili con un investimento di 210 milioni di euro già realizzato con i Fondi Por. Il settore energetico è una risorsa per l’intero territorio regionale, che ha visto nel 2009 il 39% dell’energia elettrica trasportato fuori confine. «C’è forte interesse verso il programma – ha detto l’assessore – precisando che il futuro energetico della regione dipende dalla integrazione delle strategie già messe in campo sul territorio, con quelle indicate dal programma, attuate attraverso un’azione di condivisione con i Comuni». Ilario De Marco, dirigente regionale nel settore delle Politiche energetiche ha sottolineato che il piano energetico regionale è strettamente in linea con gli obiettivi del programma, considerando  l’energia una materia rara e preziosa per lo sviluppo economico del territorio regionale. Luca Limongelli, autorità di gestione del Poi energia, si è soffermato invece sullo stato dell’arte e sulla necessità di lavorare in direzione di una semplificazione delle pratiche e delle procedure per l’assegnazione dei fondi, in modo da facilitare l’accesso e l’utilizzo secondo gli obiettivi posti dal programma. Il ministero dello Sviluppo economico, per cui è intervenuta il direttore generale Energia nucleare, rinnovabili ed efficienza energetica, Simonetta Piezzo, ha illustrato i risultati del bando per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che ha finanziato ben 106 progetti nelle quattro Regioni, con una erogazione in Calabria di oltre 6 milioni di euro per l’elettrico (fotovoltaico e cogenerazione) e di oltre 1,4 milioni per il termico (solare termico e biomasse). È stata annunciata anche la pubblicazione di un nuovo bando da 20 milioni di euro per il finanziamento di progetti esemplari di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici pubblici, in relazione alla natura ed alle funzioni degli edifici interessati, all’integrazione architettonica, al mix delle fonti di energia utilizzate. I beneficiari saranno  ministeri, università, regioni, province, comuni e comunità montane delle aree dell’obiettivo convergenza.
http://www.ildomanidellacalabria.it/home/current-users/3368-presentato-il-programma-per-il-rilancio-energetico-della-calabria.html

Nessun commento: